Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio topi agouti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.. nn so da dv iniziare..
in tre incroci tra topi una femmina è incrociata con un maschio omozigote recessivo e si sono ottenuti questi risultasti..
1. 8 agouti e 8 bianchi
2. 9 agouti e 10 neri
3. 4 agouti, 5 neri e 10 bianchi
determinare il genotipo della femmina e della progenie..
Non so proprio come fare x avere questi risultati.. conosco solo il risultato modificato di 9 3 4
chiaritemi le idee grazie..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 23:15:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mely,
benvenuta su MolecularLab.
Per iniziare ti consiglio di andarti a leggere il Regolamento del forum e seguirne le regole.
Non duplicare imessaggi all'interno del forum (quello doppio l'ho cancellato), scegli titoli più significati senza usare parole come "aiuto" e "help" (ho corretto il titolo).

Passando alla Genetica, incomincia leggendoti la parte del libro dove spiega l'epistasi e il colore del pelo dei topi, ne trovi uno anche qui: http://books.google.it/books?id=tpC4zkcDtIkC&pg=PA82#v=onepage&q&f=false
una volta capito provi ad applicare le tuo conoscenze all'esercizio.
I topi agouti saranno AB, quelli neri Ab e quelli bianchi aB o ab.
L'esercizio ti dice:
Citazione:
una femmina è incrociata con un maschio omozigote recessivo

della femmina non sai il genotipo (è quello che devi trovare) mentre del maschio sì, quale sarà?
poi fai gli incroci con le femmine possibili e quel maschi e vedi la progenie che viene fuori, quando ottieni quei risultati indicati nel testo quello sarà il genotipo della madre di quell'incrocio (ovviamente sono 3 diversi!)

Prova a risolverlo e se non ti senti sicura posta qua le tue risposte.
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 08:28:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille..:) per ora non mi è chiaro come devo fare. Devo usare il diagramma ramificato o il quadrato di pannet? Nel libro da cui sto studiando per quanto riguarda l'epistasi usa il diagramma ramificato come questo in basso..

      _________3/4 B  9 agouti
3/4A |_________ 1/4 b 3 neri

       ________ 3/4 B 3 bianchi
1/4aa |________ 1/4 b 1 bianchi


già da qui posso vedere che non può darmi un rapporto di 8 a 8..
Devo per caso usare 2/4 e 2/4 al posto di 3/4 e 1/4 perchè cosi non riesco proprio.
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 08:36:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per il diagramma.. è uscito un po male. guardando il link inserito nella risposta. quello è tutto chiaro... non mi è chiaro proprio questo 8.. visto che il primo risultato è un 9.. magari dovrebbe uscire 4 , 4 , 4, 4 il che darebbe metà agouti e metà bianchi.. se mi inserite lo svolgimento dell esercizio mi aiutate tantissimo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 23:02:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo schema ramificato o il quadrato di Punnet (non pannnet!) sono solo 2 modi rappresentativi diversi, ma servono per la setessa cosa, quindi usa quello che preferisci.

In ogni caso devi rispondere alla domanda non fare schemi mettendo numeri a caso, 3/4 e 1/4 o 2/4 e 2/4.

Sugli esercizi di Genetica bisogna ragionare, non serve a niente avere la soluzione scritta e basta, quello che cerchiamo di fare qua è di far ragionare le persone, non dare soluzioni.

Ti ho detto:

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

L'esercizio ti dice:
Citazione:
una femmina è incrociata con un maschio omozigote recessivo

della femmina non sai il genotipo (è quello che devi trovare) mentre del maschio sì, quale sarà?

prova a scrivere il genotipo del maschio!

Poi pensa al genotipo della femmina, hai 2 geni A e B, con questi 2 geni quali sono i genotipi possibili? scrivili tutti!
Poi ne prendi uno alla volta e provi ad incrociarli con il maschio, a questo punto si che puoi usare lo schema ramificato o il quadrato di Punnet, e vedi la progenie che viene fuori. Troverai i 3 casi riportati nei risultati e quindi il genotipo della madre corretto per ogni incrocio.

N.B. 8 agouti e 8 bianchi non è un rapporto 8:8 ma 1:1!
9 agouti e 10 neri alla fine è sempre un rapporto 1:1, su 19 topi ne hai metà agouti e metà neri è ovvio che non potrai avere 9 topi e mezzo per ciascun colore!
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 10:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo un po.. se ho capito bene.. i rapporti che mi da l esercizio sono approssimativi, ovvero ad esempio 8 8 è un rapporto di 1 a 1.
Ho provato a determinare il genotipo della madre per il primo esercizio

CcAA x ccaa

la femmina produce CA e cA e il maschio solo ca
quindi usando il quadrato di punnet

        ca    ca
      ___________
CA    CcAa | CcAa
      ___________
cA    ccAa | ccAa


quindi ottengo 1\2 agouti e 1\2 neri
é giusto?? vorrei farlo anche con il diagramma ramificato ma non so ricavarmi le proporzioni.. dovrei usare 1\2 e 1\2?? potete spigarmelo meglio? quando usare 3\4 e 2\4? all esame preferirei usare il diagramma ramificato.

passando al 2 punto per ottenere 9 agouti e 10 neri.. è sempre un rapporto di 1:1 giiusto?
la femmina è CCAa X ccaa

      ca    ca
    ___________
CA  |CcAa|CcAa|
    ___________
Ca  |Ccaa|Ccaa|


quindi 1\2 agouti e 1\2 neri. Anche qui vorei un illuminazione per lo schema ramificato.

passando al terzo punto 4 agouti, 5 neri e 10 bianchi

la femmina è CcAa quindi

      ca
    _______
CA  |CcAa
    _______
Ca  |Ccaa
    _______
cA  |ccAa
    _______
ca  |ccaa


quindi il risultato è 1 nero 1 1 agouti e 2 bianchi giusto????
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:36:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che non è proprio tutto giusto.
Innanzitutto non è che i rapporti siano approsimativi, è solo una situazione come quella che puoi avere nella realtà!
Tutti sanno che la probabilità di avere un maschio o una femmina sia 1/2 ma questo non vuol dire che tutte le coppie che hanno 2 figli hanno per forza un maschio e e una femmina!
Lo stesso è per il colore del pelo dei topi!
Inoltre 8 agouti e 8 bianchi è un rapporto perfetto mi sembra! Significa 1/2 agouti e 1/2 bianchi quindi 1:1!

Comunque vedendo la soluzione dell'esercizio, il primo punto ti chiedeva:
Citazione:
1. 8 agouti e 8 bianchi

tu hai risposto:


Citazione:
Messaggio inserito da mely

Ho provato a determinare il genotipo della madre per il primo esercizio

CcAA x ccaa

la femmina produce CA e cA e il maschio solo ca
quindi usando il quadrato di punnet

        ca    ca
      ___________
CA    CcAa | CcAa
      ___________
cA    ccAa | ccAa


quindi ottengo 1\2 agouti e 1\2 neri
é giusto??

Se ottieni 1/2 agouti e 1/2 neri, quando invece avresti dovuto ottenere 1/2 agouti e 1/2 bianchi, qualcosa che non va ci deve essere!
Se CA = neri, Ca = agouti cA e ca = bianchi (questi sono i fenotipi ovviemente)
Un incrocio CcAA x ccaa che ti dà 1/2 CA e 1/2 cA (con rispettivi genotipi: 1/2 CcAa e 1/2 ccAa), darà 1/2 neri (CA) e 1/2 bianchi (cA) (non 1/2 agouti e 1/2 neri)

Per ottenere invece 1/2 agouti e 1/2 bianchi dovresti avere un incrocio: Ccaa x ccaa che ti dà 1/2 Ca = agouti (genotipo: Ccaa) e 1/2 ca = bianchi (genotipo: ccaa)


EDIT: qua è solo scritto "neri" al posto di "bianchi", per il resto è giusto!

Il punto 2 e il 3 sono corretti. Sì nel 3 è un rapporto 1:1:2!

Per quanto riguarda lo schema ramificato mi sembra che tu l'abbia capito dall'altro post quindi lascio perdere qui.

Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:42:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono sbagliata nel scrivere neri al posto di bianchi.. i rusultati dovrebbero essere giusti..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:48:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mely

Mi sono sbagliata nel scrivere neri al posto di bianchi.. i rusultati dovrebbero essere giusti..

Se leggi bene la mia risposta sarebbero sbagliati comunque! Altrimenti ti avrei solo detto che probabilmente avevi solo sbagliato a scrivere neri al posto di bianchi, ma comunque l'incrocio che hai segnato non dà il risultato giusto!
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 20:51:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok.. allora potresti aiutarmi a capire dove sbaglio..
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 21:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggendo la tua risposta piu attentamente ho notato che hai messo CA= neri e Ca= agouti e invece agouti è CA e neri Ca. nel primo incrocio ho avuto 1/2 CcAa che da caratteristica agouti e 1/2 ccAa che da albini..
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 22:22:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops scusa!
Hai perfettamente ragione, nel riscrivere l'esercizio con C e A (anzichè A e B) ho invertito neri e agouti e poi ho risolto tutto con i fenotipi sbagliati.

Allora hai perfettamente ragione, al primo basta sostituire bianchi a neri ed è corretto.

P.S. correggo sopra per evitare altri errori di chi legge! Grazie di avermelo fatto notare!
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 10:16:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie tantissimo per avermi aiutata..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina