Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dopo la laurea??? Si insegna!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Clorazepam
Nuovo Arrivato

Io
Città: Cagliari


21 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clorazepam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clorazepam Invia a Clorazepam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo sul web alcuni articoli e vari decreti di cui non sapevo nemmeno l'esistenza, decido di postare un nuovo interrogatorio a chi grazierà di rispondermi!
Per l'insegnamento nelle scuole di secondo grado, oltre ad essere necessario il possesso della laurea magistrale, non è più possibile frequentare la SSIS ma è stato introdotto, se non sbaglio circa l'anno scorso, un tirocinio obbligatorio della durata di circa 500 ore presso un istituto scolastico.
Ora, il mio quesito è questo...
Prendiamo il caso di un laureato magistrale in biologia o in chimica, qual'è il primo passo per avvicinarsi al mondo dell'insegnamento?
Dato che la SSIS è stata chiusa e da quanto mi è parso di leggere sono stati rimossi anche i concorsi pubblici per l'insegnamento, come e dove posso svolgere il tirocinio formativo per l'abilitazione?
Un laureato in biologia può insegnare chimica nei licei? E lo stesso vale per i chimici, possono insegnare biologia?

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:03:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito del MIUR trovi tutte le classi di lauree e gli insegnamenti che possono fare..
Per insegnare nel pubblico è tutto bloccato e si sta pensando a un nuovo modo di arruolare gli insegnanti (che è in via di definizione quindi nulla di definitivo..Si parla di una 3+2 specifica a numero chiuso seguita da un anno di tirocinio nelle scuole).
Nel privato è tutto più semplice ma, ovviamente, visto che il pubblico è saturo, ti troverai una lista infinita di gente prima di te..
Davvero, non mi sembra una grande idea andare a insegnare, ora.
Torna all'inizio della Pagina

Clorazepam
Nuovo Arrivato

Io

Città: Cagliari


21 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 15:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Clorazepam  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Clorazepam Invia a Clorazepam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no, ma non andrei affatto ad insegnare! Che il cielo me ne scampi se solo pensassi di fare una cosa del genere! (con tutto il rispetto per chi lo fa, sia chiaro!)
La mia era pura e semplice curiosità! Ad ogni modo ti ringrazio!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina