Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 propagazione della trasmissione nervosa
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ramaya86
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2010 : 23:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ramaya86 Invia a ramaya86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!
sto preparando l'esame di fisiologia generale e studiando la propagazione nervosa mi sono sorti alcuni dubbi e vorrei sapere se quello che ho capito è realmente esatto!!!allora volevo sapere:i canali voltaggio dipendenti per lo ione sodio si aprono quando la membrana neuronale subisce una iniziale depolarizzazione e fin qui ci sono,ma questa depolarizzazione minima che subisce all'inizio la membrana è dovuto al potenziale elettrotonico? ossia quel potenziale che viene propagato passivamente lungo la membrana,insomma per capirci quel potenziale che viene propagato longitudinalmente quando si parla della teoria del cavo????e quindi è il potenziale elettrotonico che permette dopo la depolarizzazione l'apertura dei canali???ma poi il momento esatto di apertura dei canali sodio avviene quando si raggiunge il valore soglia o un pò prima(considerando sempre che questi valori sono differenti per i diversi neuroni)????un ultima cosa esiste un valore del potenziale soglia????alcuni libri mi dico intorno a -67mv considerando un potenziale a riposo che oscilla tra -90 e -70 mV..è esatto???ringrazio chiunque mi risponda!!!!
ps:se qualcuno sarebbe gentile a spiegarmi bravemente la teoria del cavo vi sarei ancora + grata io alla fine ho capito soltando che è un modo di spiegare la propagazione passiva della corrente e che questa tende a diminuire con l'aumentare della distanza dal punto in cui si è generata(dalla sorgente che ha determinato la corrente)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 07:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
un ultima cosa esiste un valore del potenziale soglia????alcuni libri mi dico intorno a -67mv considerando un potenziale a riposo che oscilla tra -90 e -70 mV..è esatto???

Il potenziale di riposo può essere anche più positivo di -70 (può senza problemi arrivare a -50mV ad es.). Dipende essenzialmente dal tipo cellulare (o meglio, da che canali esprime la cellula). Stesso discorso si può fare per il potenziale soglia che, ovviamente sarà sempre più positivo del potenziale di riposo, che altrimenti non sarebbe più "di riposo"!

Citazione:
allora volevo sapere:i canali voltaggio dipendenti per lo ione sodio si aprono quando la membrana neuronale subisce una iniziale depolarizzazione e fin qui ci sono,ma questa depolarizzazione minima che subisce all'inizio la membrana è dovuto al potenziale elettrotonico?

No, questo potenziale può essere dovuto a mille cose diverse. Ad es puoi avere dei recettori canale per il glutammato che si aprono in seguito al legame con il Glu e fanno entrare ioni sodio. Puoi avere uno stimolo luminoso (es. nei fotorecettori della retina). Puoi avere uno stimolo meccanico (es. nei meccanocettori) o termico (nei termocettori) che generalmente viene trasdotto da canali cationici della famiglia TRP. O, in un esperimento in vitro può semplicemente essere una stimolazione che fa lo sperimentatore con un elettrodo posato sul corpo cellulare. Non me ne vengono in mente altri ma sicuramente ce ne sono.

Per la teoria del cavo è un po' complicato spiegarla qui... Wikipedia ha una spiegazione relativamente concisa
http://en.wikipedia.org/wiki/Cable_theory

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ramaya86
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:15:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ramaya86 Invia a ramaya86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

ramaya86
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 11:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ramaya86 Invia a ramaya86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami ma non ho capito una cosa....ma i canali sodio si aprono dopo che la membrana ha subito un minimo di depolarizzazione giusto???ma esattamente quando?cioè si aprono quando questa minima depolarizzazione raggiunge la soglia oppure si aprono in piccola quantità prima con l'arrivo della depolarizzazione e poi raggiunta la soglia si ha l'esplosione(ciclo di hodgkin)e quindi se ne aprono di +???perchè alla fine la depolarizzazione minima che subisce la membrana non è dovuta sempre all'apertura di canali sodio???oppure no???mamma mia che confusione
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 15:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
perchè alla fine la depolarizzazione minima che subisce la membrana non è dovuta sempre all'apertura di canali sodio

Può essere qualsiasi ione, non importa che sia il sodio. Ad es. un recettore AMPA può far passare ioni Ca2+.
Inoltre ricorda che non ci sono solo i canali al sodio voltaggio dipendenti, ne esistono anche altri.

Citazione:
cioè si aprono quando questa minima depolarizzazione raggiunge la soglia oppure si aprono in piccola quantità prima con l'arrivo della depolarizzazione e poi raggiunta la soglia si ha l'esplosione(ciclo di hodgkin)e quindi se ne aprono di +???

Non è del tutto chiaro, ma ci sono indicazioni di cooperatività nell'apertura dei canali al sodio voltaggio dipendenti (cioè, l'apertura di uno facilita l'apertura degli altri). Vedi ad es. Unique features of action potential initiation in cortical neurons.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina