Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 sinapsi chimica: potenziale vs neurotrasmettitore
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

saxen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 16:51:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saxen Invia a saxen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve! Innanzitutto complimenti per il forum...molto interessante!
mi chiedevo se ci fosse una qualche relazione precisa tra il potenziale di eccitazione di un terminale presinaptico con il numero di molecole di neurotrasmettitore rilasciato!

Leggendo sui libri e pubblicazioni ho trovato che un potenziale d'azione è in grado di dar rilasciare circa 150 quanti/s, e che ogni quanto consta circa 5000 molecole.
Avrei però bisogno di una qualche formula più precisa che legasse il potenziale espresso in mV e il numero di molecole, espresso magari come concentrazione....

esiste qualcosa del genere?!

ps. scusate se la domanda è esposta male o semplicemente banale, ma mi sto trovando in un mondo completamente nuovo rispetto ai miei studi....

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 17:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si risulta anche a me che sono quantistici-elettrochimici,la dimostrazione non l'ho mai vista ma penso che partendo da una misura di corrente puoi arrivare al quanto,solo che dal quanto al numero di molecole penso sia solo teorico intanto inizia a partire da queste magari trovi qualcosa che ti è utile anche come autore da spulciare http://www.carlonicolini.altervista.org/VECCHIOSITO/Complementi%20di%20analisi/analisi.pdf
Torna all'inizio della Pagina

saxen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 18:20:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saxen Invia a saxen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il link! Interessante, ma purtroppo questo nel dettaglio si occupa di analizzare la trasmissione del segnale elettrico!
mi servirebbe trovare qualche documento con degli esempi numerici...anche sul potenziale postsinaptico(l'inverso, dati N neurotrasmettitori, quanto varia il potenziale!?).

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2010 : 19:03:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabile che sia stato fatto per le catecolammine, in quanto il loro rilascio è facilmente misurabile tramite amperometria (e vedi anche eventi di rilascio di singole vescicole). Non so darti una reference precisa, ma se cerchi su Pubmed con keywords quali "dopamine" "amperometry" "quantal size" dovresti tirarne fuori qualcosa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 12:54:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la dimostrazione dei quanti sta nel fatto che in assenza di stimolo sono registrabili alla placca dei potenziali post-sinaptici di 0,5 mV. La corrente di singolo canale è di 0,3 microvolt. quindi un potenziale in miniatura apre circa 1000-2000 canali.
Torna all'inizio della Pagina

saxen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 13:02:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saxen Invia a saxen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte!!! cercando in giro ho trovato qualcosa di interessante in merito al passaggio da potenziale presinaptico a concentrazione di neurotrasmettitore:
http://books.google.com/books?id=C5slnP_3ElUC&pg=PA79&lpg=PA79&dq=model+synapse+neurotransmitter&source=bl&ots=SiXMDQRwbp&sig=_ZS9h8O_zlqLuwlDRN2HYopJRfs&hl=en&ei=7PHbTODWLqeR4gah2fClCw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=10&ved=0CGYQ6AEwCQ#v=onepage&q=model%20synapse%20neurotransmitter&f=false

come potete vedere in questo libro, c'è una distribuzione di boltzman che descrive il processo...non trovo però riscontri su altri libri o documenti :S qualcuno di voi l'ha mai vista?!

Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 13:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fai prima a vedere su qualche rivista di biofisica o biologia computazionale forse qui qualcuno te ne può consigliare qualcuna...
si ma li non c'è la funzione di ripartizione...
e non specifica se siamo in un caso di energia continua (in cui quelle particelle hanno quella posizione e velocità) o meno,poi manca anche l'espressione della funzione peso!
insomma vedi in letteratura
Torna all'inizio della Pagina

saxen
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 16:31:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saxen Invia a saxen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho trovato altri documenti, ma in nessuno è espressa una formula ben precisa, ci sono solo valutazioni sperimentali che conducono a grafici, ma niente di puramente analitico!

Questa formula che ho trovato, che segue la distribuzione di boltzman, potrebbe andar bene per i miei fini, ma mi interessa sapere come giustificarla...non la trovo in nessun altro libro o pubblicazione...qualche idea!?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina