Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 chiarimenti riguardo la cromatina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Donde
Utente Junior

biohazard


272 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti. vorrei chiedervi una cosa che non mi è molto chiara.

sul libro ho letto le seguenti cose:

1) il rimodellamento della cromatina in corrispondenza di un gene (in particolare sul promotore) è fondamentale affinché possa avvenire la trascrizione. questo in quanto il DNA è inizialmente compattato sui nucleosomi (stato inattivo).
in seguito al rimodellamento della cromatina si passa ad uno stato attivo in cui i nucleosomi si sono spostati o hanno cambiato struttura e il DNA risulta più accessibile all'apparato trascrizionale e quindi la trascrizione può avvenire.

2) la cromatina può trovarsi in stato di eucromatina ed eterocromatina. la prima è trascrizionalmente attiva, la seconda è inattiva. quando lo stato di eterocromatina è limitato ad una regione piccola, con lo scopo di spegnere un gene, si parla di silenziamento.

quello che non capisco è se parlare di eucromatina e stato attivo è la stessa cosa, oppure se sono due eventi diversi che devono accadere entrambi affinché avvenga la trascrizione.
in altre parole, se la cromatina è in stato di eucromatina, vuol dire che è in corso la trascrizione? oppure affiché la trascrizione possa avvenire è necessario che la cromatina sia ulteriormente rimodellata per renderla nello stato attivo in cui nei nucleosomi il DNA è più accessibile alla trascrizione?

vi ringrazio infinitamente per l'aiuto

"DNA just is. And we dance to its music."

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 19:14:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l eucromatina è una cromatina più lassa, quindi accessibile all'apparato trascrizionale.
quindi non è detto che l eucromatina sia tradotta, ma semplicemente che può esserlo, per esempio a seguito dell'attivazioni di specifici TF.

il rimodellamento della cromatina è alla base dell'eucromatina, poichè questa per essere più lassa avrà subito modificazioni istoniche (acetilazione) e anche a livello del DNA ( demetilazione promotore)

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Donde
Utente Junior

biohazard



272 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:58:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi per essere trascritta l'eucromatina deve essere ulteriormente rimodellata? cioè grazie a complessi rimodellatori come swi/snf il DNA del promotore deve essere reso più accessibile, giusto?

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

_pietro_
Nuovo Arrivato

Città: Lund


104 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 10:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _pietro_ Invia a _pietro_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cromatina per essere trascritta deve essere, come diceva Daria (brava la Estense), in uno stato rilassato. Esistono diversi marker epigenetici di eucromatina, i piu' importanti e meno controversi sembrano essere l'acetilazione degli istoni e la non metilazione (piu' che la demetilazione) dei promotori, visto che la metilazione delle citosine. Altri marker possono esistere, come la metilazione degli istoni, ma questo e' un argomento un po' contorto.

Tutto cio' e' sufficiente per attivare la trascrizione? Certo che no, ma dire che swi/snf sia richiesto, direi che ne passa. Ma puo' esserne senz'altro un fattore. Quello che e' necessario e' il richiamo della RNAp e di tutto l'armamentario di TF al seguito, altrimenti ciccia...

E, tanto per smentire me stesso, giusto ieri mi sono letto l'abstract di questo articolo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21060865
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da _pietro_

La cromatina per essere trascritta deve essere, come diceva Daria (brava la Estense), in uno stato rilassato. Esistono diversi marker epigenetici di eucromatina, i piu' importanti e meno controversi sembrano essere l'acetilazione degli istoni e la non metilazione (piu' che la demetilazione) dei promotori, visto che la metilazione delle citosine.

grazie Pietro;)
hai ragione, ho scritto demetilazione intendendo non metilazione...erroraccio mio! ;)

ziao
Torna all'inizio della Pagina

_pietro_
Nuovo Arrivato

Città: Lund


104 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _pietro_ Invia a _pietro_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[
hai ragione, ho scritto demetilazione intendendo non metilazione...erroraccio mio! ;)



No, non e' un erroraccio, anche perche' recentemente si sono scoperti i primi probabili meccanismi di demetilazione del DNA in mammiferi. Il discorso era che sembrava che un promotore sia metilato di default e venga demetilato in caso di trascrizione del gene...

Sai, siamo nel mio campo
PIGNOLO E ******** (cit.)

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:45:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...troppo buono ;)

hihihi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina