Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Digestione delle proteine
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DanyD
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 16:43:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanyD Invia a DanyD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, c'è una cosa che non mi torna sulla digestione delle proteine.
La nostra prof. di Biochimica ci ha detto che quando digeriamo una proteina, gli enzimi proteasi formano una miscela racemica: 50% L-aminoacidi, 50% D-aminoacidi.
Ci ha pure detto che noi utilizziamo i D-aminoacidi. Non ho capito se li distruggiamo o se vengono convertiti in L-aminoacidi. Su Wikipedia ho effettivamente trovato degli enzimi che agiscono sui D-aminoacidi e li degradano in ossoacidi con rilascio di ioni ammonio (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/D-amminoacido_ossidasi).

So che le proteine nell'uomo, e non solo, sono costituite tutte da L-aminoacidi, allora mi chiedo tre cose:

- è vero ciò che ho affermato sopra? Si forma una miscela racemica e possiamo utilizzare questi D- aminoacidi?
- come sono utilizzati i D-aminoacidi, sono convertiti in L o sono catabolizzati?
- com'è possibile ottenere una miscela racemica da una proteina che presenta solo L-aminoacidi nella sua struttura primaria?

Grazie. :-)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina