Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Soulzione %
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

egf2
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egf2 Invia a egf2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve!

Premetto che ho letto gli articoli sul calcolo delle concentrazione che ci sono sul sito ma non sono riuscita a risolvere il mio dubbio.

Se io ho una soluzione di BSA che č al 7,5%, vuol dire che ho 7,5g di BSA in 100mL di soluzione, giusto? Ora io voglio ottenere una soluzione con un volume finale di 50mL in cui la BSA č alla concentrazione di 5mg/ml usando come soluzione "madre" quella al 7,5%..come devo procedere per calcolare quanta soluzione di BSA 7,5% devo inserire nella mia soluzione da 50mL con concentr finale di BSA 5mg/ml?

....Se avessi la BSA in polvere metterei 250mg per 50mL di soluzione, ma con questa BSA "liquida" mi perdo.

So che č una domanda un po' idiota ma mi sento completamente persa

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:14:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5 mg/ml = 500 mg/100 ml = 0.5 g/100 ml

Se parti da 7.5 g/100ml dovrai fare una diluizione 1:15 (7.5/0.5 = 15)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

egf2
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 20:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di egf2 Invia a egf2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah Okay! quindi a questo punto il fattore di diluizione diventa 15, quindi 50mL/15= 3,333 mL. Quindi aggiungo 3,333 mL di BSA 7,5% alla mia soluzione! Cavolo, mi sono persa in un bicchier d'acqua! XD

Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina