Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Scelta dell'uni: biologia, biotech, medicina?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

anglo
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:30:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di anglo Invia a anglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono uno studente dei quinta superiore e sto cominciando a buttare un occhio in giro per la scelta dell'università. Ormai da un annetto ho maturato la passione per la biologia, in particolare per la biologia molecolare e sto già coltivando questo interesse da un pò; mi piacerebbe al termine dell'università riuscire ad andare a fare ricerca (senza un'ambito preciso) e cercavo una facoltà che non fosse troppo "specifica" nell'orientarmi in una delle molte strade possibili del biotech.
Il punto è che relativamente alla facoltà da scegliere sto ricevendo i consigli più disparati da amici parenti ecc., che continuano a sballottarmi di qua e di là nel triangolo "biologia molecolare" "biotech" e "medicina" e non so che pesci pigliare. Certo, dovrò andare ad informarmi accuratamente, ma volevo chiedere se qualcuno poteva darmi il suo punto di vista su quale di queste tre sia preferibile in base alle preferenze esplicitate prima, sui possibili sbocchi occupazionali e soprattutto sulle università che ritiene migliori in questo ambito.
Grazie anticipate!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:58:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto sul forum!

Se spulci un po' nelle discussioni passate questa domanda (o comunque domande molto simili) è stata posta MOOOOOLTE volte.

In sostanza possiamo riassumere con:

con tutte e 3 le lauree che hai nominato puoi fare ricerca. A dirla tutta non c'è una laurea richiesta per fare ricerca, va bene qualsiasi cosa in ambito biologico. Con una laurea in CTF o farmacia puoi fare ricerca. Con una laurea in veterinaria puoi fare ricerca. Così come conosco ottimi ricercatori laureati in scienze motorie. Insomma, la laurea non è davvero importante in quel senso.

In generale, se sei sicuro di voler fare ricerca ti sconsiglio di fare medicina in quanto prendere una laurea in medicina non è una passeggiata e se non hai intenzione di fare il medico non ne vedo alcuna utilità, se non quella di renderti la vita più difficile.

Quindi ripeto quello che dico sempre: scegli il corso con gli esami che ti ispirano di più.

PS: sappi fin da adesso che la situazione della ricerca in Italia è assolutamente disastrosa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

m.ari
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


47 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 22:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m.ari Invia a m.ari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho fatto biologia e biotech con l'obiettivo della ricerca.
rimpiango però di non aver mai preso in considerazione medicina: puoi fare ricerca lo stesso, ma puoi anche fare tutto ciò che vuoi e che legalmente puoi fare sl con medicina!
Torna all'inizio della Pagina

luigididom
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2010 : 23:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luigididom Invia a luigididom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da m.ari

io ho fatto biologia e biotech con l'obiettivo della ricerca.
rimpiango però di non aver mai preso in considerazione medicina: puoi fare ricerca lo stesso, ma puoi anche fare tutto ciò che vuoi e che legalmente puoi fare sl con medicina!

Assolutamente medicina.Il numero chiuso è quello che garantisce la scelta di questa facoltà in quanto nei prossimi anni sarà stimata una carenza di medici.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina