Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Mappatura genica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 18:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti non ho capito bene il risultato di questo esercizio.
I geni a e b sono legati al sesso e si trovano a una dostanza di 7 um sul cromosoma x in drosophila. femmina a+b\ab+ viene incrociata con un maschio selvatico a+b+\y.
- qual è la probabilità che uno dei suoi figli maschi abbia fenotipo a+b o ab+ ?
-qual è la probabilità che una delle sue figlie femmina abbia febotipo a+b+?
allora i due geni sono distante 7 um quindi abbiami il 7% di ricombinazione.
Ho pensato che dal genotipo materno si ha
Parentali:

a+b (46,5%)
ab+ (46,5%)
per un totale del 93% di parentali

Ricombinanti

a+b+ (3,5%)
ab (3,5%)

probabilità che uno dei suoi figli maschi abbia fenotipo a+b o ab+
0,035+ 0,465 = 0,5

la probabilità che una delle sue figlie femmina abbia febotipo a+b+
io farei 3,5 ma nel libro mette come risultato 1 come è possibile.. perchè? e nel libro c è scritto tutte le femmine sono a+b+
potete spigarmi il motivo.. grazieee

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2010 : 19:13:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che dico sempre di cercare nel forum, però oltre ad essere stati spiegati 1000 volte questi esercizi, qua c'è proprio esattamente lo stesso: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14217
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:12:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto l esercizio svolto ma purtroppo non mi è molto chiaro.. la femmina ha anche la x dal padre.. ovvero prende a+b+ e poi una x dalla madre che può essere a+b (46,5%)
ab+ (46,5%)o a+b+ (3,5%)
ab (3,5%)??? è cosi? poi perchè dovrei dividere queste frequenze per due? si divide tra maschi e femmine? inoltre la probabilità di avere una femmina con a+b+ è 1 perchè tutte le femmine ricevono questa x dal padre?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2010 : 18:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mely

la femmina ha anche la x dal padre.. ovvero prende a+b+ e poi una x dalla madre che può essere a+b (46,5%)
ab+ (46,5%)o a+b+ (3,5%)
ab (3,5%)??? è cosi?

Sì quelle che hai scritto sono le X della madre, quindi le figlie a secondo della X che prendono dall madre saranno:

       Genotipo   Fenotipo
46,5%  a+b/a+b+     a+b+
46,5%  ab+/a+b+     a+b+
 3,5%  a+b+/a+b+    a+b+
 3,5%  ab/a+b+      a+b+


Citazione:
Messaggio inserito da mely

poi perchè dovrei dividere queste frequenze per due? si divide tra maschi e femmine?

Cosa dividi per due? Dove?

Citazione:
Messaggio inserito da mely

inoltre la probabilità di avere una femmina con a+b+ è 1 perchè tutte le femmine ricevono questa x dal padre?

Sì, vedi quello che ho scritto sopra!
Torna all'inizio della Pagina

mely
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 15:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mely Invia a mely un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina