Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenza di ricombinazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caesara
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 11:21:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caesara Invia a caesara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho un dubbio, nel mio libro c'è scritto che per un qualsiasi incrocio la frequenza di ricombinazione non supera mai il 50%. Ma se per esempio incrocio un individuo doppio eterozigote a+b+/ab (con "a+" e "b+" sullo stesso cromosoma e "a" e "b" sul cromosoma omologo) con un altro individuo doppio eterozigote (uguale a quello di prima) formeranno entrambi quattro tipi di gameti ( due parentali e due ricombinanti) e se faccio il quadrato di punnet alla fine mi trovo:

sei genotipi parentali:
a+b+/a+b+, a+b+/ab, ab/a+b+, ab/ab, ab+/a+b, a+b/ab+

10 genotipi ricombinanti:
a+b+/a+b, a+b+/ab+, ab/a+b, ab/ab+, a+b/a+b+, a+b/ab, a+b/a+b, ab+/a+b+, ab+/ab, ab+/ab+

se mi calcolo la frequenza di ricombinazione viene 62%....come mai????? Vi prego aiutatemi

caesara
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 11:39:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caesara Invia a caesara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ok mi sa che ho capito questa cosa della frequenza di ricombinzione vale solo per i reincroci e non per tutti gli incroci...
Torna all'inizio della Pagina

caesara
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 12:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caesara Invia a caesara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm altro dubbio sempre sulla frequenza di ricombinazione, se ho per esempio un individuo AB/ab (con i geni A e B sullo stesso cromosoma) ed avviene un doppio crossing over a quattro filamenti, si formano quattro gameti tutti ricombinanti: due gameti Ab e due aB.
Quando incrocio questo individuo con un doppio omozigote recessivo ab/ab, facendo il quadrato di Punnet gli individui della F1 sono tutti ricombinanti Ab/bb e ab/aB, perciò la frequenza di ricombinazione è del 100% !!!!! come è possibile? La frequenza di ricombinazione non dovrebbe mai essere superiore al 50%?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:02:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse non hai ben chiaro cosa sia la ricombinazione!
Dovresti leggerti la parte che parla di ricombinazione sul tuo libro o anche leggere quello che die wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ricombinazione_genetica

Il 50% come frequenza massima di ricombinazione si riferisce al fatto che nel caso 2 geni siano associati se in ttte le cellule in meiosi avviene crossing over, si otterà metà parentali e metà ricombinanti, questo perché il c.o. avviene allo staio di 4 filamenti ma ne coinvolge solo 2. La stessa frequenza di ricombinazione ce l'hai se 2 geni sono indipendenti.

Se cerchi un po' sul form se ne è parlato varie volte.
Torna all'inizio della Pagina

caesara
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2010 : 09:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caesara Invia a caesara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il crossing over può avvenire anche tra quattro filamenti, non solo tra due..... in questo caso se avviene tra quattro filamenti si formeranno quattro gameti tutti ricombinanti, e se questi gameti si uniranno con dei gameti omozigoti recessivi (reincrocio) si formerà tutta progenie ricombinante, e quindi la frequenza di ricombinazione in questo caso non è del 100% ?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2010 : 11:10:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No un evento di ricombinazione avviene tra 2 filamenti! Questo lo dovresti trovare scritto su qualsiasi libro di Genetica (puoi anche andare a vedere la dimostrazione in Neurosposra).

Casomai avrai è posssibile che avvenga un doppio crossing over, quindi due eventi di ricombinazione, e questo può coinvolgere 2 filamenti, 3 filamenti o 4 filamenti.
Ma non c'entra con il fatto che la frequenza di ricombinazione massima è il 50%! Quello è dovuto a quello che ti ho detto prima!
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2010 : 19:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda non so che libro usi ma se vai sul Russell trovi la spiegazione al tuo problema dei 50% non so dirlo se non che con le parole del libro.... perchè è davvero chiaro, non sta tanto nella teoria quanto nella figura,a cap 13

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina