Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenze alleliche carattere recessivo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

eli16
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 12:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eli16 Invia a eli16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...ho bisogno di un aiutino!ho avuto l'esame di genetica ieri e non sono sicura di aver fatto un esercizio giusto!
In una popolazione all'equilibrio di H-W la frequenza allelica degli individui che non percepiscono il sapore è 0,3(carattere recessivo s)determinare la frequenza allelica di tutta la popolazione(il carattere dominante è S)!
io ho considerato che:
q^2=0,3 quindi la radice quadrata di q mi dovrebbe dare la frequenza allelica di s(0,54).
per trovare la frequenza allelica di S dovrei fare 1-s=1-0,54=0,46
ma 2pq non lo devo considerare
grazie a tutti!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 13:28:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma prima di rispondere devo chiederti un chiarimento, sicura che fosse frequenza allelica?
Questa frase non ha molto senso:
Citazione:
Messaggio inserito da eli16

... la frequenza allelica degli individui che non percepiscono il sapore è 0,3...

la frequenza allelica è la frequenza degli alleli, quindi allele S e allele s.
mentre la "frequenza degli individui" è la frequenza fenotipica,quindi fenotipo S (genotipo SS e Ss) e fenotipo s (genotipo ss).
Quindi se l'esercizio diceva frequenza allelica allora è q, se invece era la frequenza degli individui con quel fenotipo allora è q², la risoluzione dell'esercizio quindi sarebbe diversa.

In ogni modo tu devi trovare q, una volta trovato q trovi p che sarà dato da: p= 1-q
che è quello che hai fatto.
poi l'esercizio ti chiede:
Citazione:
determinare la frequenza allelica di tutta la popolazione

e qua c'è lo stesso problema di prima, se fosse realmente la frequenza allelica (cosa che dubito) avresti finito, ma credo che in realtà tu debba trovare la fequenza genotipica quindi:
SS= p²
Ss= 2pq
ss= q²
Torna all'inizio della Pagina

eli16
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 13:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eli16 Invia a eli16 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzi tutto grazie per aver risposto così velocemente!anch'io mi sono posta lo stesso problema!ho letto e riletto l'esercizio più volte e mi sembrava strano..però era proprio frequenza allelica!forse un errore della prof...non so!comunque lunedì avrò l'orale e vi farò sapere!grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina