Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 stechiometria
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:55:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,

ho da esporvi il seguente quesito: se ho 10 mg/L di nitrato di ammonio in una soluzione significa che avrò 10 mg/L di ione nitrato e 10 di ione ammonio? Nel caso di nitrato di calcio 10 mg/L, quanto nitrato avrò? il doppio rispetto al Ca?
Oggi sono un pò confuso!!!o anche fuso!!!
Grazie

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 19:51:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In relazione alla domanda precedente (spero di aver postato nel forum giusto) vi chiedo: ho una soluzione con i seguenti sali (pH 5,7), dovrei quantificare (data la loro concentrazione)quanto nitrato c' è rispetto allo ione ammonio. Ovviamente considero i sali in cui sono presenti tali ioni ma per completezza ho inserito anche gli altri in quanto sicuramente avranno una loro influenza sulla soluzione per cui forse dovrei sommare i mg/L dei sali a base di azoto?



Cacl2 : 155,5 mg/L KH2PO4: 212,5 mg/L K2SO4 : 990 mg/L
KNO3 : 475 mg/L MgSO4 : 225,67 mg/L Ca(NO3)2: 471,26 mg/L NH4NO3: 812 mg/L
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:42:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao la risposta al primo esercizio la trovate qui

https://docs.google.com/document/pub?id=1J0pfKeygoRa913HuZSXS74qhD698iQavGsKJuQGVb6U






Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:04:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie 1000 e dire che pensavo fosse più complicato...invece ara semplice stechiometria.
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 17:42:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se ho un sale idrato come Ca(NO3)2 x 4H2O come devo fare? Nei calcoli penso che lo dovrò considerare!
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 17:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser

E se ho un sale idrato come Ca(NO3)2 x 4H2O come devo fare? Nei calcoli penso che lo dovrò considerare!
Saluti


pensi????
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 18:14:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non far caso chim2 possiede una sua simpatia naturale, però ha le 3 stelle può fare il troll nessuno gli dice niente.
Si lo devi considerare, tieni presente che in laboratorio il PM lo leggi sul barattolo del sale quindi quando fai i calcoli non potrai mai sbagliarti
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 18:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è indispensabile aprire anche il libro o se si è fatto un esame anche dare una spolverata soprattutto su un argomento che lo si trova ovunque non si tratta di troll o meno,poi se si hanno dubbi è un altro discorso questo è ovvio
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio Martin per i tuoi chiarimenti.I miei dubbi nascono dal fatto che ho trovato Ca(NO3)2 idrato e a volte no...e poichè devo fare delle scelte precise anche i calcoli lo devono essere.
Di libri ne ho parecchi ma a volte non risolvono il dubbio...pertanto confidavo nella vostra disponibità.
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 19:13:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser

Ti ringrazio Martin per i tuoi chiarimenti.I miei dubbi nascono dal fatto che ho trovato Ca(NO3)2 idrato e a volte no...e poichè devo fare delle scelte precise anche i calcoli lo devono essere.
Di libri ne ho parecchi ma a volte non risolvono il dubbio...pertanto confidavo nella vostra disponibità.


lo puoi mettere in stufa e disidratarlo per essere sicuro di averne uno non idrato,altrimenti cmq sia devi essere sicuro che sia 6-idrato :
hai 1 mole di sale
-1 mole di Ca
-2 moli di NO3
-6 moli di H2O (6 * 18 g/mol)
alla fine ottieni un PM molto diverso rispetto allo stesso sale non idrato

Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:11:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie chim... ma nella mia soluzione il sale ne ha 4 di molecole di acqua per cui devo solo moltiplicare per 4.
Il mio problema è che devo calcolare quanto nitrato ho (mg/L)in una determinata soluzione che possiede anche altri sali con lo ione nitrato (vedi sopra)in rapporto allo ione ammonio. Ecco perche chiedevo lumi..per non fare errori in quanto non sono un chimico.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi calcolare le moli di nitrato prodotte dalla dissociazione di ogni singolo sale che contiene nitrato come se stesse solo soletto in soluzione, poi sommarle, e poi moltiplicarle come diceva Totò la somma che fà il totale, per il PM dello ione nitrato. Nulla di più semplice.
Se vuoi approfondire la stechiometria il modo migliore è comprare un eserciziario piuttosto che i soliti testi di chimica generale farciti di teoria e storia della chimica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina