Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Modalità di attivazione T CD8+
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nietzsche89
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche89 Invia a nietzsche89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
leggendo tra i miei appunti di immunologia,trovo che i linfociti t cd8+ possono attivarsi in 2 modi,ovvero in modo T helper-indipendente o in modo Th-dipendente.

In caso di infezioni con forte coinvolgimento della difesa innata,le cellule apc sono belle sveglie e funzionanti per cui:
-se una apc mi ingloba un microbo extracellulare o se ne viene infettata,si ha processazione dell'antigene per cui questo mi verrà esposto con MHCI e la cellula Tcd8+ me lo riconosce,e visto che sono presenti i coattivatori,la cellula Tcd8+ si attiva.
-se una cellula apc mi ingloba una cellula infettata,tramite cross-presenting,mi va a esporre gli antigeni sia su MHCI e MHCII,per cui si attivano sia gli helper che i citotossici(quest'ultimi possono poi essere ulteriormeente attivati dalle citochine prodotte dal linfocita helper attivato)
e fin qui ok...o sbaglio??

In caso invece di infezioni virali latenti o di tumori,dove la risposta innata è quasi nulla,trovo negli appunti che il linfocita helper attiva APC che poi successivamente questa attivata riattiva l'helper in quale attiva i citotossici:
specificatamente leggo che MHCII attiva i t helper,poi questi fanno esprimere B7-1 e B7-2 all'APC il quale mi va a rendere ulteriormente l'helper che con le sue citochine,sveglia i ctl...
gli appunti non sono miei e sicuramente la prof non avrà detto una cosa del genere,ma mi sfuggono i passaggi...
grazie a tutti per le eventuali risposte!:-)

nietzsche89
Nuovo Arrivato

12 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 17:32:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nietzsche89 Invia a nietzsche89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inoltre non trovo cos'è il cross-priming..
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori

1582 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 23:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
th1 attiva i fagociti è uccide i patogeni che vivono negli endosomi (MHCII)
ctl (CD8+) si attiva per uccidere le cellule infettate da virus o trasformate (via MHCI ubiquitario)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina