Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Geni concatenati
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mary90Bio
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 17:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mary90Bio Invia a Mary90Bio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho a breve un esame di genetica a breve e sono in difficolta' con alcuni esercizi..

1)I geni M e N sono concatenati a 10um.Il gene L è su un altro cromosoma.
Quali gameti verranno fatti da un individuo:MmNnLl se i geni sono in cis?Quali se i geni M e N sono in trans?
2)un individuo triplo eterozigote AaBbCc porta i geni in cis.sapendo che l'ordine dei geni è A B C e che A e B distano 10unita' di mappa e B e C 5um,determina quali gameti e con quale frequenza sono attesi.
Considera che l'interferenza nella regione sia nulla.

Il 2 ho provato a risolverlo e dovrebbe essere
ABC 42,5%
acb 42,5%
Abc 5%
aBC 5%
ABc 2,5%
abC 2,5%


Se qualcuno avesse voglia di risolverlo lo ringrazio..:)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mary90Bio

Il 2 ho provato a risolverlo e dovrebbe essere
ABC 42,5%
acb 42,5%
Abc 5%
aBC 5%
ABc 2,5%
abC 2,5%

NO! Ti sei scordata i doppi ricombinanti: AbC e aBc!
Se cerchi un po' il forum è pieno di questi esercizi, ti consiglio di iniziare da questo: Problema: il sig spock e le distanze di mappa
dove è spiegato tutto!
Poi se hai ancora dubbi prova a postare qui le tue soluzioni, se riusciremo ti daremo una mano.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriz
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 13:03:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriz Invia a Gabriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sono nuova di qui..e anche io ho problemi su esercizi di genetica riguardanti i geni concatenati.
C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

Per esempio,in un esercizio come questo:
Individuo CcDd con geni C e D concatenati in cis alla distanza di 8 cM. Quali gameti produce?
E nel caso C e D siano parzialmente concatenati cosa cambia?


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2012 : 18:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gabriz, benvenuta!
La risposta è la stessa che è stata data poco sopra in questa discussione, cerca nel forum (http://www.molecularlab.it/forum/search.asp?FORUM_ID=25) esercizi simili, ce ne sono a migliaiai ormai, e poi prova a risolvere i tuoi, e se hai dei dubbi posta la tua soluzione e qualcuno provvederà ad aiutarti.
Torna all'inizio della Pagina

Gabriz
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 12:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriz Invia a Gabriz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille GFPina x la risposta.
Per quanto riguarda il primo quesito la risposta dovrebbe essere 1/2 CD e 1/2 cd giusto?
Invece quello sui geni parzialmente concatenati proprio non lo capisco.
Se qualcuno potrebbe aiutarmi gliene sarei grato.
Ho l esame domani e se mi dovesse capitare un es del genere vorrei almeno sapere come comportarmi.

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2012 : 22:36:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma hai provato a "cercare" qualcosa sui geni concatenati?
Hai 2 geni che distano 8cM, quali saranno i parentali e quali i ricombinanti? Qual'è la frequenza di ricombinazione?
Torna all'inizio della Pagina

masna
Nuovo Arrivato

chromosome



74 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 16:33:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di masna Invia a masna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo esercizio irrisolto, ed ho provato ad eseguirlo, ringrazio chiunque voglia correggermi:)


Allora, nel primo esercizio chiede di risolvere sia nel caso in cui i geni siano in cis che in trans.
Iniziamo con i geni in cis


O---M---10----N O---L

O---m---10----n O---l


Allora, i ricombinanti saranno il 10%, divisi in due classi di frequenza, ciascuna col 5% di probabilità
Entrambe queste classi hanno il 50% di capitare con L ed il 50% di capitare con l
Per cui:

MnL 2,5%
Mnl 2,5%
mNL 2,5%
mNl 2,5%

I parentali, saranno il 90%, divisi in due classi da 45%
Ognuna di queste due classi, come prima, ha il 50% di capitare con L e con l.
Per cui:

MNL 22,5%
MNl 22,5%
mnL 22,5%
mnl 22,5%


Se i geni fossero stati in trans, invece, avremmo avuto le seguenti classi

MnL 22,5%
Mnl 22,5%
mNL 22,5%
mnl 22,5%
MNL 2,5%
MNl 2,5%
mnL 2,5%
mnl 2,5%
--------------------------

Adesso invece il secondo esercizio

Allora, innanzitutto calcoliamo i doppi ricombinanti

DR = 0,1x0,05 = 0,005
RI = 0,1-0,005 = 0,095
RII = 0,05-0,005 = 0,045
P = 1-(0,005+0,095+0,045) = 0,855

Dunque, avremmo questi risultati

AbC 0,25%
aBc 0,25%
Abc 4,75%
aBC 4,75%
ABc 2,25%
abC 2,25%
ABC 42,75%
abc 42,75%
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2012 : 02:32:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì direi che sono corretti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina