Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 riflessi spinali
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 17:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sto studiando i riflessi spinali sul conti e in realtà mi sembra che non sia completo (oltre che poco chiaro). girando su internet ho visto che esistono delle proprietà dei riflessi, come la facilitazione (immaginon che sia la coattivazione alpha-gamma), l'occlusione etc.. qualcuno saprebbe spiegarmi in cosa consistono? e poi un'altra cosa: è giusto dire che i riflessi sono alla base della postura? grazie.

(non so se è un problema della fisiologia ma mi sembra sempre che mi manchi qualche pezzo, anche se studio con attenzione)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 18:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto il conti è fatto molto bene, almeno per la gran parte dei capitoli, ma certamente non è approfondito. Ti consiglio "Principi di Neuroscienze" di Eric Kandel. E' più un vocabolario che un libro come dimensioni ma c'è questo mondo e quell'altro.

Tornando agli argomenti da te citati.
Per quanto riguarda l'occlusione è il fenomeno su cui si basa il riflesso H. In sostanza se eccitiamo elettricamente un nervo dalla superficie cutanea possiamo avere effetti diversi in funzione dell'intensità dello stimolo. Se lo stimolo è poco intenso vengono attivate le fibre Ia sensitive che partono dai fusi neuromuscolari. L'informazione arriva al midollo spinale, eccita i motoneuroni e l'informazione torna al muscolo che si contrae quindi indirettamente (onda H).

Se aumentiamo l'intensità si riescono ad eccitare anche le fibre del MN che innervano direttamente il muscolo che quindi si contrae prima e direttamente (onda M). Il messaggio che contemporaneamente è arrivato al midollo spinale non riesce a scatenare la contrazione (onda H) perché la fibra del MN è nel periodo refrattario.
Come risultato, man mano che aumentiamo l'intensità dello stimolo, l'onda H diminuisce di intensità fino a scomparire e l'onda M cresce.

Passiamo poi alla facilitazione. Io sinceramente la facilitazione l'ho sempre intesa come facilitazione sinaptica che è un principio alla base della plasticità sinaptica e non ha molto a che fare con i riflessi spinali. Se vuoi che ti spieghi a grandi linee di cosa si tratta chiedi pure.

Per quanto riguarda la coattivazione alpha-gamma ti rimando a questa conversazione (che a sua volta ha un link ad un'altra che ti consiglio di guardare). Se ancora hai dubbi chiedi pure e cercherò di aiutarti per quel che posso.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 12:26:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie per la risposta, è chiara anche se consulterò il kandel sicuramente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina