Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 REAGENTI
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Marcofiore
Nuovo Arrivato

Prov.: Vicenza
Città: VICENZA


4 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:16:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcofiore Invia a Marcofiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate..qualcuno può aiutarmi?
Dovrei preparare la seguente soluzione:
50mM glucosio
25mM Tris HCl
10mM EDTA

Io a disposizione ho già dell'EDTA 10mM e del TrisHCl 1M. Come posso preparare 100ml della soluzione?
Scusate, lo sò che la domanda per voi può essere facile ma io mi sono un pò perso..
GRAZIE

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:45:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non conosci i volumi da aggiungere di ogni reagente?

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Marcofiore
Nuovo Arrivato

Prov.: Vicenza
Città: VICENZA


4 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:47:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcofiore Invia a Marcofiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono proprio i volumi di ogni reagente che devo calcolare..
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 16:58:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra strano perchè quei valori di concentrazione li posso ottenere con diversi rapporti volumetrici dei vari reagenti.
Posso mettere 1 ml di EDTA 1M,1 ml di glucosio 5M e 98 ml di Tris 25mM (presumo che porti a volume con il tampone,sennò va calcolato anche quello).

Oppure posso raddoppiare le concentrazioni e dimezzare i volumi....insomma,non mi sembra così univoco.

Una cosa però è sicura,la tua soluzione di EDTA 10 mM non ti sarà utile.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Marcofiore
Nuovo Arrivato

Prov.: Vicenza
Città: VICENZA


4 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 17:03:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcofiore Invia a Marcofiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io porto a volume di 100 ml con acqua e parto già dall'EDTA 10mM e del TrisHCl 1M..quanto ne metto di ciascuno e di glucosio per avere quelle conc in 100ml di volume finale?
Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 17:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,l'EDTA 10 mM ti è inutile perchè sarà diluito alla fine,te ne serve di più concentrato.
Di Tris ne metti 2,5 ml e sei apposto.
Di glucosio dipende,puoi preparare a parte una soluzione di glucosio con concentrazione a tua scelta oppure fare direttamente nella soluzione finale,in questo caso devi scegliere tu il volume.Mettiamo che tu voglia mettere 10 ml di glucosio,in tal caso questi ml dovranno avere una concentrazione 0,5 M,quindi li otterrai sciogliendo 90 g di glucosio in 1l di H2O.Prelevi poi 10 ml e li aggiungi alla soluzione finale. Rimane il problema dell'EDTA,se ne hai 1 M,ne prelevi 1 ml e aggiungi.Porti poi a volume con 100-10-2,5-1=86,5 ml di H2O.

Ripeto però che questa è solo una delle possibili soluzioni.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

habbiby
Nuovo Arrivato

0830_da_me



5 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di habbiby Invia a habbiby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) devi calcolare per ogni sostanza il n° di moli che devi avere in 100 mL per avere quelle conc.:
TrisHCl: 25 mM = 25 * 10-3 M
25 * 10-3 mol : 1000 mL = x : 100 mL
x = 25 * 10-4 mol
2) quindi quanti grammi di triHCl devi prendere per avere queste x moli?
g=n*PM
g= (25 * 10-4) * PM (trisHCl)[è scritto sullo scatolo]

per il glucosio:
50 mM =50 * 10-3 M
x = 50 * 10-4 mol
g= (50 * 10-4) *180 = 0.9 g = 900 mg


per EDTA:
10 mM = 10*10-3M
x= 10 * 10-4 mol
g= (10 * 10-4) / PM (EDTA)[è scritto sullo scatolo]

prendi queste quantità e le sciogli in acqua portando a volume a 100 mL (ricorda di aggiungere prima poca acqua [Es 60 mL] far scogliere bene sull'agitatore e poi portare a volume.

spero di essere stata corretta
ciao






Torna all'inizio della Pagina

Gabriele
Utente

Prov.: Pisa
Città: Pisa


615 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2006 : 20:33:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabriele Invia a Gabriele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' corretto e avrei anche io risposto così se Marco non avesse precisato che vuole usare le soluzioni che ha già. Questo complica le cose (le rende impossibili per l'EDTA) ed è quello che mi è parso strano fin da subito.

"Chi rinuncia alla libertà per la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza. E finirà col perdere entrambe."
Torna all'inizio della Pagina

Marcofiore
Nuovo Arrivato

Prov.: Vicenza
Città: VICENZA


4 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2006 : 11:37:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marcofiore Invia a Marcofiore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!GRAZIE A GABRIELE E A HABBIBY..GRAZIE INFINITE! SIETE STATI GENTILISSIMI
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina