Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 ELISA SDS
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

1969rc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 16:28:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1969rc Invia a 1969rc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari tutti,

vi vorrei sottoporre un problema che mi perseguita da un po' di tempo ovvero la compatibilità tra la tecnica ELISA e la solubilizzazione delle proteine in SDS. In pratica io ho seguito un protocollo di estrazione di proteine da tessuto che nel passaggio finale mi fa solubilizzare le mie proteine in SDS 1%. Fin qui tutto bene se non che la tecnica che io voglio usare non è il western-blot ma l'ELISA e non riesco a capire se la solubilizzazione in SDS è compatibile con questo approccio. Qualcuno mi potrebbe chiarire questo dubbio?

Grazie

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:54:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l SDS ovviamente nel WB è importante per la migrazione proteica nel gel...ma ovviam nell'ELISA questo a te non serve!
l SDS alla fine è un detergente anionico, che oltre ad aiutare la linearizzazione delle proteine e conferirgli un carica netta - non fa nulla di che...
io credo quindi che non influisca..ma nel dubbio magari solubilizza le proteine in RIPA!

ciao
Torna all'inizio della Pagina

1969rc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 10:15:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1969rc Invia a 1969rc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mille grazie per il tuo suggerimento tuttavia il mio problema è che ho già tutti i miei campioni solubilizzati in SDS 1% e quindi per il futuro seguirò sicuramente il tuo consiglio ma per ora devo riuscire a capire bene come muovermi per non spendere dei soldi inutilmente. Infatti in rete ho trovato dei kit in grado di togliere i detergenti in cui sono solubilizzate le proteine, tuttavia anche qui mi sorgono un po' di questioni. Infatti come mi hai ricordato tu l'SDS è in grado di denaturare la mia proteina e di renderla una semplice catena polipeptidica lineare e infine anche di caricarla negativamente. Tralasciando la carica, se il mio problema con l'ELISA è la denaturazione (infatti ho letto un po' in giro che la denaturazione potrebbe non permettere più il riconoscimento dell'anticorpo per uno specifico epitopo) non credo che lo risolverei togliendo dai miei campioni l'SDS, perchè non credo che una volta senza SDS la mia proteina da semplice catena polipetidica lineare sia in grado di ripiegarsi e tornare allo stato naturale; o mi sbaglio? Inoltre: ammettendo che la denaturazione proteica non centri nulla con l'interazione anticorpo proteina, l'altro problema che mi pongo è se l'SDS presente nel mio campione invece è in grado di denaturare anche gli anticorpi presenti nel kit ELISA, allora si che togliere l'SDS potrebbe essere una soluzione.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 10:29:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
innanzi tutto bisogna vedere se l'epitopo che riconosce l' Ig è lineare o no (ossia composto da porzioni non consecutive della catena proteica). se il tuo è il primo caso, allora non dovresti aver problemi, se invece è il secondo allora è importante mantenere le strutture secondarie e terziarie.
detto ciò, non credo sia impossibile far riacquistare alla proteina la sua conformazione una volta tolto l SDS, anke perchè bisogna ricordare che la proteina assume quasi spontaneamente la conformazione energeticamente più favorevole (cioè con minore dG).
per l Ig invece non mi preoccuperei, non credo che l SDS faccia nulla...anke perchè è all 1%...

ciaoooooo
Torna all'inizio della Pagina

1969rc
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 10:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 1969rc Invia a 1969rc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie molte per i tuoi consigli e a buon rendere.

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Alessia
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Roma
Città: Roma


59 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 16:34:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessia Invia a Alessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao. fossi in te non utilizzerei SDS in quanto sia l'anticorpo 1 che secondario utilizzati nell'elisa riconoscono epitopi della proteina foldata e nn linearizzata quindi rischieresti di leggere aspecifico. ne sono abbastanza sicura in quanto io faccio elisa da estratto di tessuto e non poche volte mi dava dei valori altissimi poi verificatesi falsi. inoltre gia che ci sono se proprio devi fare elisa su tessuto utilizza solo ed esclusivamente quantikine r&d in quanto gli altri (in cui fai tu il coating) danno spesso questi problemi di specificità. te lo dico con sicurezza non perchè l'ho letto da qualche parte ma perchè ho fatto moltissime elisa e dall'esperienza ho imparato. infatti esistono pochissimi kit esclusivi per tessuto gli altri sono prevalentemente per sovranatanti e siero. ciaoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina