Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Attivazione linfociti B
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ale1234
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:21:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale1234 Invia a Ale1234 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CIao a tutti..volevo chiedere delle delucidazioni sull'attivazione dei linfociti B

da quello che ho letto,il linfocita B arrivato nel linfonodo dopo le fasi di maturazione avvenute nel midollo...
Essendo avvenuta gia la maturazione ha espresse in membrana IgM e IgD....
Nel linfonodo il linfocita B Naive maturo incontra il linfocita T helper (cd4) che lo attiva...il linfocita B migra nella Darkzone dove avviene il riarrangiamento genico.
Successivamente passa nella lightzone dove incontra l'antigene e qui viene selezionato il linfocita B che meglio lo lega...
Questo linfocita B va poi incontro a moltiplicazione andra a costituire le cellule di memoria o cellule effettrici.(questo è quello che ho appreso da appunti e libro....spero di aver capito bene)
Quello che non mi è chiaro è come può il linfocita B Naive maturo che ha gia espresso IgM e IgD ad andare incontro a riarrangiamento genico che determina una differenziazione dei recettori che riconosceranno poi diversi antigeni.
C'è qualcosa che o ho capito sbagliato o che non era espressamente definito nel libro/ appunti.
Grazie in anticipo per la cortese risposta.
CIao a tutti

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 20:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Nel linfonodo il linfocita B Naive maturo incontra il linfocita T helper (cd4) che lo attiva....


Guarda dai ricordi di immunologia I, il linfocita B oltre ad incontrare l'amico linfocita T CD4+ deve avere legato l'antigene alla sua IgM di membrana altrimenti non si ha l'attivazione.
Citazione:

il linfocita B migra nella Darkzone dove avviene il riarrangiamento genico


no no il riarrangiamento avviene nel midollo osseo ed il linfocita B gia ha un gene per una immunoglobulina funzionale quando esce dal midollo

Citazione:

Quello che non mi è chiaro è come può il linfocita B Naive maturo che ha gia espresso IgM e IgD ad andare incontro a riarrangiamento genico che determina una differenziazione dei recettori che riconosceranno poi diversi antigeni.


si verifica un seconda ricombinazione ma che riguarda solo la zona Fc della immunoglobulina cosi il sito che riconosce l'ag non viene alterato
Torna all'inizio della Pagina

Ale1234
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2010 : 00:39:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale1234 Invia a Ale1234 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Prima di tutto grazie per la risposta..sei stato gentilissimo..

Tu vuoi quindi dire che quando escono dal midollo ogni linfocita B riconosce 1 e 1 solo antigene?
Quindi poi si ha induzione da parte del linfocita T helper-antigene,migrazione del linfocita B nella darkzone x riarrangiamento della zona Fc dell'immunoglobulina ( che se nn sbaglio non centra niente con il riconoscimento dell'antigene e la sua versatilità) ,e poi migrazione nella lightzone dove incontrano le cellule dendritiche che presentano l'antigene per una selezione di quelle con maggiore affinità...ma come mai c'è questa selezione ulteriore ? Essendosi gia incontrato con l'antigene-cell t Helper,non si sarebbero dovute attivare solo i linfociti B che avevano affinità per questo antigene?
La selezione nella light zone non capisco perchè viene fatta...c'è qualcosa che sbaglio...o che mi manca nei vari passaggi...

grazie infinite per la cortese risposta..

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2010 : 10:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao non ho molto tempo per risponderti però voglio condividere con te questa slide che spiega la sinapsi immunologica alla base dell'attivazione dei linfociti B che richiede + segnali

https://docs.google.com/document/pub?id=1MWqzIUsKRVG8PLzof1lJgrDg0lb5MSyvaylGc_Wafmo

magari quando sono più libero continuiamo questa discussione
Torna all'inizio della Pagina

Ale1234
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 16:56:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale1234 Invia a Ale1234 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Per piacere,qualcuno che mi risponda...
L'esame è tra breve...e non sono molto fortunato..se nn so qualkosa ,sicuramente me la chiedono..

Voglio solo sapere se i linfociti B quando hanno terminato la maturazione nel midollo,avendo espresso già delle Ig, sono già specifiche per 1 singolo Ag e se quando avviene la loro attivazione da parte dei linfociti T helper ( che avvine attraverso tcr e antigene) vengono attivati solo quelli che già lo riconoscono e perchè segue allora il riarrangiamento genico e la selezione nella light zone?

Grazie in anticipo a chi risponderà alla mia domanda...
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 18:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Voglio solo sapere se i linfociti B quando hanno terminato la maturazione nel midollo,avendo espresso già delle Ig, sono già specifiche per 1 singolo Ag


yes ricombinazione somatica già avvenuta
Citazione:

e se quando avviene la loro attivazione da parte dei linfociti T helper ( che avvine attraverso tcr e antigene) vengono attivati solo quelli che già lo riconoscono e perchè segue allora il riarrangiamento genico e la selezione nella light zone?


1 il riarrangiamento garantisce tutta che gli ab riiconsconano tutto e di più
2 attivazione necessita che i linf B abbiano riconosciuto l'ag tramite BCR ovvero un IgM o IgD di di membrana. In seguito l'ag verrà internalizzato, processato ed esposto sulla superficie cellulare legato al MHC II
3 Il linfocità T attivato per un precedente incontro con un Ag presentato da una APC fa sinapsi col lin B (vedi la slide), e causa l'attivazione del linf b

Attivazione dei linfociti richiede sempre la somma di più segnali
Almeno cosi mi ricordo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina