Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 ci risiamo...Scelta del microscopio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cecili8a90
Nuovo Arrivato

Prov.: Frosinone
Città: Cassino


6 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 11:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecili8a90  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecili8a90 Invia a cecili8a90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve,
mi chiamo Cecilia ho 20 e come molti qui studio Biologia.
Per Natale vorrei regalarmi un microscopio :D ed ho visto che molti di voi già hanno scritto a riguardo, quello che vorrei sapere io non è tanto il modello da prendere quanto le caratteristiche di cui ho bisogno per poter vedere fino al livello dei cromosomi in modo non dico eccellente ma abbastanza buono....
quali lenti dovrò comprare? e quali altri parametri devo considerare? ho trovato alcuni microscopi su E-bay che sembrano buoni ma essendo completamente ignorante in materia chiedo un vostro giudizio :P ve li posto qui sotto ^_^

http://cgi.ebay.it/Microscopio-Binoculare-Scientific-40-1000x-TSMXS-P44-/390142467699?pt=Strumenti_ottici&hash=item5ad64d9e73#ht_3314wt_905



http://cgi.ebay.it/Microscopio-Binoculare-Scientific-40-1600x-TSMXSP44-/370318973310?pt=Strumenti_ottici&hash=item5638bb197e#ht_3265wt_905




http://cgi.ebay.it/Microscopio-Stereo-3D-20x-40x-2-in-One-Metall-/390156172866?pt=Strumenti_ottici&hash=item5ad71ebe42#ht_1779wt_905




http://cgi.ebay.it/SBX-5-Microscopio-Binoculare-Oculare-Digitale-VGA-USB-/380284920096?pt=Strumenti_ottici&hash=item588abf6120#ht_9204wt_1139




con quale di questi riuscirei a vedere meglio? E QUALE mi consigliate?
quelli che mi interessavano di più sono il secondo e l'ultimo.. ma ditemi voi! grazie mille

Cecilia Morsilli

cecili8a90
Nuovo Arrivato

Prov.: Frosinone
Città: Cassino


6 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecili8a90  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecili8a90 Invia a cecili8a90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
daiii mi aiutate?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:53:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è un forum, non una chat... a volte bisogna aspettare un po' prima che qualcuno passi e ti dia una risposta...

Ad ogni modo cosa intendi per "poter vedere fino al livello dei cromosomi in modo non dico eccellente ma abbastanza buono.... "?

In media direi che con quei microscopi sarà difficile avere delle immagini decenti di cromosomi. Inoltre ricorda che per vedere dei cromosomi ti servono staining appositi che non potrai fare in casa (o, almeno, che non dovresti fare in casa).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 18:31:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me dovresti riuscire a vedere delle mitosi in apici radicali di cipolla, aglio ecc..Insomma si distinguono "bene" le varie fasi e queste cose qua..
Ovviamente devi prima reperire un colorante basico per colorare i nuclei ma non ci vuole chissà che altro..
No Chick?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 18:55:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi domandavo quanto fossero tossiche quelle sostanze, non ne ho troppa idea.

Ad ogni modo il mio dubbio era sulla qualità dell'immagine che vuole vedere, ma immagino che il mio standard sia forse un po' troppo elevato

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 19:18:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mm..Ce la si potrebbe fare con il blu di metilene..Si trova (forse) in farmacia e (sicuramente) nei negozi di acquariologia visto che è un disinfettante per acquari!
Ah poi ti servirà l'HCl (credo che l'acido muriatico da cesso funzioni alla grande) altrimenti il colorante non passerà mai la parete..
Comunque si, mi sa che il tuo standard era abbastanza elevato Si sta parlando di allestimenti casalinghi!
Torna all'inizio della Pagina

cecili8a90
Nuovo Arrivato

Prov.: Frosinone
Città: Cassino


6 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecili8a90  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecili8a90 Invia a cecili8a90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops! eheheh avete ragione...scusate , probabilmente ho esagerato..mi sono lasciata prendere da alcune descrizioni che ho letto di microscopi fantastici! ed essendo un bel pò ignorante in materia (almeno per il momento) ho visto troppo in là :P excuse moi :) comunque alla fine mi sono concentrata su questo modello http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380284920096&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

come lo vedete per iniziare?


ps APici di cipolla ?! :(( già li vedo in facoltàà! sigh
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 20:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai sembra una cazzata ma la cipolla è un sacco istruttiva..
Oltre alle mitosi (che comunque si vedono bene se hai il colorante!) si vedono anche le varie parti della radice..
E' carino insomma!
Se ti servono istruzioni per preparare i vetrini chiedimi pure che dovrei ricordarmi qualcosa...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 22:27:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sembra male quel microscopio. Non ho mai usato microscopi di quella marca, ma le caratteristiche sembrano molto buone per quel prezzo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cecili8a90
Nuovo Arrivato

Prov.: Frosinone
Città: Cassino


6 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:16:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cecili8a90  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cecili8a90 Invia a cecili8a90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille :) e scusami ancora!
credo di comprare quello li..sperando di non buttare soldi...altrimenti ho visto le marche più conosciute ma sono costosissime :S

Cecilia Morsilli
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 10:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse questo articolo ti puó dare qualche idea: http://www.nature.com/news/2010/101006/full/467650a.html

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina