Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Sito AP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ossidiana
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 15:09:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ossidiana Invia a Ossidiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!!!
Sto studiando biologia molecolare e sono incerta sul significato del Sito AP. L'ho incontrato studiando le mutazioni a carico del DNA, nella parte relativa ai sistemi di riparazione a carico dei nucleotidi.
Io mi son data una risposta ma non so se è corretta.
Dunque..
Il sito AP il libro lo definisce Apurinico e Apirimidinico, quindi manca di una purina e di una pirimidina. In pratica è come se alla bocca mancassero due denti (!!!) , così ho cercato di immaginarmela.

Questo sito è dovuto alla rimozione di basi ad opera della DNA glicosilasi, che scinde il legame tra la base e lo zucchero ma non contenta, interviene una certa Endonucleasi apurinica/apirimidinica (?), che finisce il lavoro rimuovendo i gruppi fosfato e lo zucchero.
Resta questa lacuna che viene colmata dalla DNA Polierasi I e il legame fosfodiestere lo ricostituisce la DNA ligasi.

Quindi in sostanza il sito AP è la prima conseguenza della DNA Glicosilasi??
Scusate il paragone con i denti ma cerco di fare delle associazioni mentali tra un dente malato da svuotare e il tratto di DNA da sistemare!

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:30:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora...
Direi che ci siamo abbastanza...
quasi tutto giusto...

Il sito AP significa sito Abasico, che può essere come dici Apurinico o Apirimidinico.

L'esempio con i denti mancanti non è prorpio azzeccato...perchè il sito AP è solo su di 1 filamento...quindi come se, sempre x restare in tema, mancasse uno degli incisivi di sopra ma quello di sotto è intatto, è un buchetto nell'elica del DNA ma solo su di uno strand.

si genera in caso di lesioni al DNA su 1 filamento (per esempio un'aggiunta di un alchile da parte di un agente alchilante) per l'azione congiunta di 2 enzimi: la DNA glicosilasi riconosce il danno ed elimina la base sbagliata e una AP endonucleasi elimina lo zucchero e il fosfato...come appunto dicevi correttamente tu.
Si considera però l'AP come conseguenza dell'AP endunucleasi...
Si considera AP nel senso che manca tutto il nucleotide
Torna all'inizio della Pagina

Ossidiana
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 17:53:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ossidiana Invia a Ossidiana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh in effetti due denti significherebbe che manca la base in entrambi i filamenti!! Ok per fortuna avevo un pò intuito!!! Grazie mille!!!

Resta un grande dubbio sulla telomerasi e l'accorciamento dei telomeri.. dovrei aprire un altra discussione ma non vorrei intasare il forum di domande!!! Ahaha!
Torna all'inizio della Pagina

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2010 : 19:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si se vuoi chiere lumi su telomerasi e telomeri dovresti aprire un altro thread...i moderatori non vogliono avere discussioni su argomenti diversi nello stesso thread

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina