Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 esercizio aplotipi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

rossomalboro
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 12:35:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossomalboro Invia a rossomalboro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti sn nuovo e in effetti nn so se sto postando nel luogo giusto, ho un esame tra pochissimo e ho difficoltà cn gli esercizi sull aplotipo, sarà perchè nel libro ci sono pochi esempi, vi posto l esercizio in questione, io nn so proprio da dove cominciare!!!!

4)L’albero mostra la trasmissione della galattosemia (autosomica recessiva) in una famiglia. Un bambino è affetto e un secondo figlio è appena nato e non si può ancora sapere se sia affetto o meno. Tuttavia tutti i componenti di questa famiglia sono stati tipizzati per un polimorfismo di tipo RFLP biallelico (vedi bande elettroforetiche) strettamente concatenato al locus della malattia. Osservando questi alleli del polimorfismo, qual è il rischio che il secondo figlio sia affetto? Accompagnate i risultati con brevi note esplicative e con il procedimento usato per i calcoli (aplotipi) ecco nn riesco a mettere l albero e gli alleli come faccio??avrei anche un altro esercizio e nn riesco a iniziare e nemmeno a mettere l albero..please!!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 21:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti senza albero e senza polimorfismi non ti possiamo aiutare, se hai dei file puoi allegarlo sul forum, disegnare l'albero altrimenti è un po' complicato.

Rispondi dal link Rispondi, non dalla casellina di risposta veloce che trovi sotto, lì troverai il link per allegare un file.
Torna all'inizio della Pagina

rossomalboro
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 22:29:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossomalboro Invia a rossomalboro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allegato: test.pdf
76 KB

sono riuscito ad allegare entrambi gli esercizi..non riesco proprio a farli non avendone mai fatto uno, così avrei bisogno anche di qualche esercizio simile in modo da potermi esercitare, potrebbe allegarlo? grazie tante!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 00:04:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se cerchi "aplitipi" in questa sezione trovi altri esercizi e relative spiegazioni, ad es. guarda questa discussione: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11033

magari guardane un po' e poi prova a risolvere i tuoi.

Ad es. nell'esercizio 1 ti dice che il gene malattia è "strettamente concatenato" al polimorfismo RFLP, secondo te l'allele malato con quale dei due alleli RFLP è associato? (alleli 1 e 2 che ti ho segnato in rosso), capito questo puoi vedere se il secondo figlio ha ereditato o no l'allele malato e se presenterà o meno la malattia.

Torna all'inizio della Pagina

rossomalboro
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 10:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rossomalboro Invia a rossomalboro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se è giusto, cmq in base a quello che ho capito la mutazione responsabile della malattia abolisce il sito di restrizione e infatti per il soggetto malato osserviamo una sola banda(omozigote malato), siccome il secondo figlio presenta entrambe le bande non dovrebbe essere malato come i genitori ma eterozigote portatore. l rflp è quindi strettamente associato all allele malattia.
se non è giusto non saprei nel libro non ho trovato nulla del genere...cmq io dovrei dare anche la spiegazione quindi chiedo è giusto casomai scritto così? e inoltre io ho ipotizzato non so esattamente in base a cosa si dice che l rflp è associato all allele malattia, come faccio a capirlo?
grazie tante
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina