Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 albero genealogico problematico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 12:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Ieri il professore ci ha mostrato un albero genealogico "tipico" da esame, in cui è da scrivere il tipo di trasmissione ed una malattia al quale potrebbe essere associato..

Sono riuscita a scriverlo e ho provato a risolverlo, solo che sono un pò in crisi..
Questo è l'albero: http://yfrog.com/5salberogj


Ho escluso tutti i 5 casi esaminati in classe per i seguenti motivi:
-Y-linked: non va bene perchè in questo tipo di trasmissione gli affetti sono solo maschi
-X-linked recessiva: non va bene perchè in questo tipo di trasmissione non vi è mai passaggio della malattia da maschio a maschio (ciò non avviene su su III-1xII-2)
-X-linked dominante: non va bene perchè in questo tipo di trasmissione un maschio ha tutte le femmine affette e i maschi sani (mi rifaccio all'esempio sopra)
-autosomica recessiva: non va bene perchè in questo tipo di trasmissione una persona affetta è figlia di genitori non affetti, e ci sono anche salti di generazione (ciò non si verifica)
-autosomica dominante: è quella per cui ero propensa.. ma l'incrocio II-1xII-2 mi ha fatto cambiare idea, e le varie probabilità del fenotipo dei figli son spesso sbagliate..

quindi ho pensato potesse essere un caso di epistasi doppia recessiva, in cui la malattia è data da una situazione allelica AABB, e la non malattia è in tutti gli altri casi
mi sembra si adatti alla situazione..

Il problema è che negli appunti e nel libro non ho trovato esempi di malattie con questa trasmissione, ma solo esempi con colori di fiori (porpora e bianco)..
Su internet idem, non ho trovato esempi (sarò scema io a sto punto) :(

Mi domando il motivo quindi di metterci un esercizio del genere quando di epistasi applicata agli alberi non ne abbiamo fatta, e di malattie non ne abbiamo accennate (negli altri casi di cui ho parlato sopra invece si!)


in alternativa potrei considerare una mutazione improvvisa.. ma non so più come procedere :(


Sapete come aiutarmi? L'esame è a brevissimo e questo fatto mi scombussola :(

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 16:34:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non in questo non sono un campione,ma anzi... (rassicurante eh?).
Secondo me devi puntare sull'autosomico dominante con mutazione sporadica comparsa nella seconda generazione. Non è così infrequente anzi, considera che l'80% di casi di nanismo acondroplasico sono dovuti a mutazioni sporadiche del gene FGFR3! Ricorda poi che le frequenza reali spesso si discostano da quelle attese, quindi non preoccuperei molto di questo.
Torna all'inizio della Pagina

Miciaglo
Nuovo Arrivato

Prov.: TV


40 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 17:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Miciaglo Invia a Miciaglo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'epistasi quindi non è applicabile?
comunque sia, se lo fosse che malattie potrei portare come esempio reale?
Torna all'inizio della Pagina

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 18:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me non è il caso di scomodare l'epistasi...
cmq un esempio mi verrebbe in mente: una forma di albinismo oculocutaneo in cui anche se si è omozigoti per un polimorfismo ipofunzionale del gene della tirosinasi non si manifesta il fenotipo a meno che non sia alterato anche il gene MFIT, importante per il differenziamento dei melanociti. Comunque non è questo il caso.
Cmq attendi la risposta di qualcuno più sveglio di me in questo campo.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2010 : 22:35:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con autosomico dominate con mutazione sporadica!
Mi sembra l'ipotesi più veritiera in questo caso.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina