Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 consigli!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

alicee
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alicee Invia a alicee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Salve a tutti,

mi sono appena iscritta al forum, che trovo pieno di spunti interessanti e di consigli utilissimi, per sottoporvi il mio caso!
da premettere che non sono un'immunologa e non ho molta esperienza nell'elaborazione di dati immunologici.

Devo valutare l'efficienza di un trattamento vaccinale somministrato in due modalità differenti. Ho tre gruppi sperimentali (controllo, vaccinati 1 e vaccinati 2) su cui sono state effettuate delle analisi (Ig specifiche, fagociti, agglutinazione batterica) al tempo 95gg 165gg 233 e 291gg che corrispondono alle diverse fasi di richiami vaccinali. A due settimane dal protocollo vaccinale è stato fatto un challenge col batterio per cui ho i dati relativi alla sopravvivenza degli individui nei 3 gruppi.

Che dite? MANOVA o regressione multipla?

grazie in anticipo

Alicee

Glubus
Utente Junior

pinolo



156 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 20:15:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Glubus Invia a Glubus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per capirci meglio:
sono dati su animali?
sei interessata alla sopravvivenza (nella ipotesi che la sopravvivenza vari in relazione alla vaccinazione)?
sei interessata alle modificazioni delle caratteristiche umorali che descrivi?

in questo caso avresti due diverse analisi da effettuare: una (per ogni variabile) sulle variabili IgG, fagociti, ..., che si configura come una regressione ad effetti casuali (magari dopo trasformazione dela variabile dipendente), trattandosi, se ho ben capito, di misure ripetute entro soggetto, ed una vera e propria analisi della sopravvivenza, con l'utilizzo, ad esempio, di un modello di Cox (con covariate tempo-dipendenti?).
Tipicamente in studi del genere si osservano poi problemi per la perdita al follow-up o la morte di alcuni soggetti (ad esempio nella analisi di regressione) e per la presenza di dati mancanti
Entrambe le metodiche di analisi sono piuttosto avanzate: sia la regressione multipla che la MANOVA sembrano inadeguate e ti consiglio di chiedere aiuto ad uno statistico (cosa che magari sarebbe stato utile fare nella progettazione dello studio, ti pare? ).

Tanti auguri, Stefano



Citazione:
Messaggio inserito da alicee


Salve a tutti,

mi sono appena iscritta al forum, che trovo pieno di spunti interessanti e di consigli utilissimi, per sottoporvi il mio caso!
da premettere che non sono un'immunologa e non ho molta esperienza nell'elaborazione di dati immunologici.

Devo valutare l'efficienza di un trattamento vaccinale somministrato in due modalità differenti. Ho tre gruppi sperimentali (controllo, vaccinati 1 e vaccinati 2) su cui sono state effettuate delle analisi (Ig specifiche, fagociti, agglutinazione batterica) al tempo 95gg 165gg 233 e 291gg che corrispondono alle diverse fasi di richiami vaccinali. A due settimane dal protocollo vaccinale è stato fatto un challenge col batterio per cui ho i dati relativi alla sopravvivenza degli individui nei 3 gruppi.

Che dite? MANOVA o regressione multipla?

grazie in anticipo

Alicee

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina