Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 PCR per alleli espansi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 15:43:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carissimi,
voglio chiedervi un consiglio circa la PCR per identificare un allele patologico espanso in una patologia da espansione di triplette.

Mio dubbio:
ho confrontato la mia amplificazione con quella di un altro lab; sebbene utilizziamo gli stessi reagenti (Taq, primers), e abbiamo fatto una prova crociata con lo stesso DNA, a me l'allele patologico sembra amplificarsi meno efficientemente, mentre vedo molto bene l'allele normale. Il risultato dell'altro lab è un allele normale molto debole, ma un forte allele patologico. L'altro sostanziale problema è che la dimensione del mio allele patologico appare inferiore a quella risultante dall'amplificazione nell'altro lab.

Opinioni a riguardo? Cosa potrebbe determinare questa differenza?
-qualche componente generico di PCR (tendo a escluderlo)?
-profilo termico?
-altre condizioni?

Grazie dei suggerimenti

kiki
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 17:06:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiki Invia a kiki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!hai provato a cambiare i primer?a me la differenza di intensità è capitata quando i primer non funzionavano più bene per cui non ce la facevano ad amplificare l'allele espanso, cambiati i primer (non la sequenza, solo comprati nuovi)il problema si è risolto
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 00:31:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oppure, sempre riguardo ai primers, sono bilanciati male.
Prova a vedere se effettivamente sono alla stessa concentrazione negli stock. Diverse volte a me è capitato che non lo fossero e li ho dovuti ribilanciare

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

jeCO85
Nuovo Arrivato



51 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 19:05:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jeCO85 Invia a jeCO85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie 1000 per il suggerimento, proverò a modificare quelli :-)
Thanks
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina