Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 iperventilazione e PO2
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 17:17:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
oggi il professore di fisiologia ha detto che l iperventilazione non porta ad un aumento della PO2.
è vero o no? se non è vero mi potreste dire il motivo?
se non è vero allora quando si verifica un aumento di PO2 nel sangue? ad eccezione del inspirazione di ossigeno puro.
ciao grazie a tutti in anticipo

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:20:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè, guarda la saturazione dell'Hb a livello polmonare e capirai perchè la pO2 non aumenta sensibilmente. Tutto questo considerando la bassa solubilità dell'O2 nell'acqua alle pressioni parziali atmosferiche.
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao lucaleo, grazie per la risposta
tu hai scritto: La PO2 non aumenta sensibilmente. Pure io al proff ho detto la stessa cosa, ovvero che l O2 con l iperventilazione entra in quantità maggiore, ma si va legare all emoglobina e per questo la quantità dell O2 nel plasma non aumenta e la PO2 nemmeno.
Ma il professore mi ha risposto che con l iperventilazione non entra piu O2 perchè alla fine la pressione intralveolare dell O2 non cambia con una iperventilazione, e quindi il gradiente pressorio di O2 tra aria alveolare e sangue rimane invariato e quindi non entra piu O2.
é giusta come cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pO2 nell'alveolo normalmente è 100 mmHg ma in teoria potrebbe arrivare a 150 mmHg che è quella atmosferica. Il fatto è che sia che la pO2 sia 100 o 150, la Hb è comunque satura quindi la pO2 arteriosa non può aumentare oltre 100 mmHg

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 19:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao caffey, grazie per la risposta
se non sbaglio l emoglobina dovrebbe esere satura al 100% se la pressione di O2 fosse elevatissima qualcosa come 500 mmgh, perchè c è una fase di platue nella curva di dissociazione dell emoglobina. Mi spiego meglio alla pressione di 95 mmgh il 97% dell emeglobina è legata all ossigeno. a 150 sarà ancora circa il 97% per via del platue. quindi non dovrebbe essere satura al 100%.

comunuque se posso chiedere: con l iperventilazione entra piu O2? perche da come hai scritto tu: la Po2 nell alveolo può arrivare a 150 mmgh, e quindi se arrivasse a 150 mmgh ci sarebbe un maggiore gradiente pressorio tra aria alveolare e sangue (ruspitto al normale) con conseguente diffusione di un numero maggiore di molecole di O2.
il mio proff ha detto che non entrano piu molecole di O2. secondo me entrano, ma si legano all emoglobina e quindi la Po2 non varia. Secondo te è giusto cosi?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 00:13:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No! Non si legano all'Hb perché è già satura (non al 100% ma comunque non può andare oltre se non con pressioni altissime)! E se non si legano all'Hb non può passare più O2 e solubilizzarsi.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 10:19:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao caffey, grazie per la risposta e scusa per la mia tarda risposta
allora quindi da quello che ho capito è che l emoglobina è al 97% satura. per passare ad esempio al 98% servirebbe una pressione molto elavata di O2. tuttavia l aria alveolare non aumenta la pressione di molto e quindi il gradiente pressorio tra aria alveolare e sangue non varia e seppur varia di pochissimo. ne consegue che entra la stessa quantità di O2 dall aria alveolare al sangue, e se anche volesse entrare di piu non entra perchè "non ci sono posti" per l O2 nel sangue
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 15:25:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok. Diciamo di sì. La pO2 alveolare può anche variare abbastanza e divenire più simile a quella atmosferica ma contribuisce solo ad aumentare lo spazio morto e non la pO2 arteriosa.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

antonio88
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 16:51:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio88 Invia a antonio88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao caffey grazie mille per il tuo tempo!
ma scusa non riesco allora a capire in che condizioni si può verificare un aumento della PO2 plasmatica. Ad eccezione della respirazione continua di miscele contenti piu O2 o ossigeno puro.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2010 : 20:16:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti è solo quella la possibilità. Aumentare la pO2 atmosferica e quindi quella alveolare ma deve essere un aumento di pressione decisamente notevole tanto da rendere solubile una quantità di O2 maggiore.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina