Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 eccitabilità cardiaca
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 18 dicembre 2010 : 16:37:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque, sto facendo il potenziale d'azione nel cuore e non capisco una cosa: i canali kir fanno USCIRE il potassio,giusto? e questo ripolarizza la membrana nel MIOCARDIO DI LAVORO. Nel tessuto di conduzione NON abbiamo questi canali kir, ma una corrente funny che genera il prepotenziale..di conseguenza la fase 3 e 4 nel miocardio comune sono dovute ai canali kir; in quello specializzato ai canali per il potassio lenti e alla corrente funny..ok, ora pongo le domande: 1)tutto quello che ho scritto è esatto? 2) che diavolo è la corrente funny???il sodio?

Ilarynmf90
Nuovo Arrivato

Science



37 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 22:38:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ilarynmf90 Invia a Ilarynmf90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I canali Ikr (inward rectifier) delle cellule di lavoro si attivano per iperpolarizzazione(durante la diastole), il suo scopo è mantenere un potenziale di diastole abbastanza polarizzato attraverso l'uscita di potassio.
La corrente funny è tipica delle cellule che generano il pot. d'azione ed è utilizzata per portare il potenziale a valori superiori a quelli di riposo mediante una corrente entrante di Na+ modulata da cAMP.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 11:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La corrente Ikir è anche nel tessuto di coduzione e permette proprio di mantenere il potenziale di riposo a circa -90 mV!
La corrente Ikir si disattiva in depolarizzazione e permette la genesi del PDA. Se non si inattivasse, la InaV nel tessuto contrattile e la ICa nel tessuto nodale non riuscirebbero mai a generare il potenziale perché l'ingresso di Na+ o Ca2+ sarebbe bilanciato dal K+ che esce!
La fase 4 è quindi mantenuta da Ikir nel tessuto contrattile e dovuta a If e Ikir nel tessuto nodale.
La corrente funny (If) è una corrente di Na+ che è tanto più attiva quanto più è polarizzata la cellula e la sua soglia di attivazione è appunto regolata dai livelli di cAMP!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina