Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 idroborazione ossidazione alchini
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

young_chemist12
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di young_chemist12 Invia a young_chemist12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao rgazzi ...sn nuovo del forum...e ovviamente se vi scrivo e x avere dei CHIARIMENTI :( ....stò studiando il programma di chimica organica e mi sn bloccato alla idroborazione ossidazione di alchini...in brve vi spiego---> voglio capire il meccanismo di reazione dell' alchilborano (formatosi dall'addizione dell'alchino con disiamilborano ) con perossido di idrogeno (HOOH ) in sodio idrossido acquoso (NaOH)....(SN ASSETATO DI SAPERE) :( sul mio libro il meccanismo viene spiegato dicendo ke il prodotto corrisponde all'idratazione di un alchino...MA LA COSA NN MI AIUTA NELLA COMPRENSIONE DEL MECCANISMO...KE NE PENSATE???

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
il legame p-greco (nucleofilo) viene impiegato dal C meno sostituito del triplo legame per legare l'atomo di B (che ha un orbitale vuoto quindi ¨¨ elettrofilo e/o acido di lewis)contemporaneamente l'atomo di H legato al B si stacca da questo con tutta la coppia di elettroni di legame per andare a legare il C pi¨´ sostituito del triplo legame (altrimenti si formerebbe un B negativo e un C postitivo) => B e H entrano in SIN (dalla stessa parte). Quindi si tratta con HO-OH che ha un O +delta e l'altro -delta => il gruppo OH di HO-OH con O -delta va a legare l'atomo di B => si rompe il legame B-Csp2, e contemporaneamente tale Csp2 si va a legare all'atomo di O +delta di HO-OH usando gli elettroni del legame col Boro
Si ¨¨ cos¨¬ formato un en-olo l quale immediatamente tautomerizza a composto carbonilico.
NB: la tautomeria ¨¨ una reazione (di equilibrio) di isomerizzazione in cui si spostano un atomo di H ed un legame p-greco
cio¨¨

R-C¡ÔC-H + H-BR2 --> R-C=C-H
**********************|*|
**********************H*BR2
+ HO-OH
--> R-C=C-H
******|*|
******H*OH ( => idratazione antimarkovnikov)
<- --------> R-CH2-CH=O

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:21:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo che è avvenuta l'addizione con stereochimica sin,è anche regioselettiva,con il reagenti del boro,poi fai l'ossidazione che in ambiente alcalino sviluppa H-O-O (meno) questo si addiziona al boro e da un intermedio tetraedrico...si ha poi una trasposizionedove il gruppo alchilicosi lega all'Odel O-O-H ed esce OH- come gruppo uscente,questo si ripete 3 volte alla fine hai un estere del boro che lo idrolizzi 3 volte e alla fine hai l'alcool per gli alcheni avviene questo ma dovrebbe avvennire lo stesso meccanismo per gli alchini
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 18:25:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lachimica

il legame p-greco (nucleofilo) viene impiegato dal C meno sostituito del triplo legame per legare l'atomo di B (che ha un orbitale vuoto quindi ¨¨ elettrofilo e/o acido di lewis)contemporaneamente l'atomo di H legato al B si stacca da questo con tutta la coppia di elettroni di legame per andare a legare il C pi¨´ sostituito del triplo legame (altrimenti si formerebbe un B negativo e un C postitivo) => B e H entrano in SIN (dalla stessa parte). Quindi si tratta con HO-OH che ha un O +delta e l'altro -delta => il gruppo OH di HO-OH con O -delta va a legare l'atomo di B => si rompe il legame B-Csp2, e contemporaneamente tale Csp2 si va a legare all'atomo di O +delta di HO-OH usando gli elettroni del legame col Boro
Si ¨¨ cos¨¬ formato un en-olo l quale immediatamente tautomerizza a composto carbonilico.
NB: la tautomeria ¨¨ una reazione (di equilibrio) di isomerizzazione in cui si spostano un atomo di H ed un legame p-greco
cio¨¨

R-C¡ÔC-H + H-BR2 --> R-C=C-H
**********************|*|
**********************H*BR2
+ HO-OH
--> R-C=C-H
******|*|
******H*OH ( => idratazione antimarkovnikov)
<- --------> R-CH2-CH=O


scusa la chimica ma sei sicura?
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 19:10:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
cos'è che non ti torna? l'ultimo passaggio, quello dell'HO-OH? sì, l'ho scorciato un po' per rendorlo più accessibile!

in pratica avviene:
OH- + H2O2 --> HO-O(-) + H2O

HO-O(-) + R-C=C-H
************|*|
H*BR2 ---> R-C=C-H
****************************|*|
****************************H*BR2-O-OH
******************************(-)
---> (C attacca O) R-C=C-H
*********************|*|
*********************H*O-BR2 + OH-
la cosa si ripete 3 volte...
=> R-C=C-H
*****|*|
*****H*O-BOR2 + OH- ----> R-C=C-H
********************************|*|
H*O-B(OR)2OH
***********************************(-)
---> HO-B(OR)2 + R-C=C-H
*******************|*|
*******************H*O(-)
+
H2O
--> R-C=C-H
******|*|
******H*OH
segue la tautomeria

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 20:10:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si era la trasposizione del C di R sull'O del'O-OH all'intermedio tetraedrico
Torna all'inizio della Pagina

young_chemist12
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 20:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di young_chemist12 Invia a young_chemist12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x capirci meglio usiamo qst esempio:
1) partendo da un 2-pentino ke reagisce con DISIAMILBORANO (DI-SEC-ISOAMILBORANO)...abbiamo la formazione di un alchenilborano;
2)qst(l'alchenilborano) viene trattato con HOOH e NaOH....


cercate se possibile di scrivermi il meccanismo esatto (con tutti i dettagli) della reazione del punto 2 ...fino al raggiungimento dell'enolo. (potete anche allegare dei file)
Torna all'inizio della Pagina

young_chemist12
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 20:28:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di young_chemist12 Invia a young_chemist12 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se sn così puntiglioso e ottuso....ma devo essere sicuro di ogni singolo passaggio al 100% e il trattamento con NaOH è ancora un mistero
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 12:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da young_chemist12

scusate se sn così puntiglioso e ottuso....ma devo essere sicuro di ogni singolo passaggio al 100% e il trattamento con NaOH è ancora un mistero


è scritto sopra in ambiente molto alcalino in queste condizioni si forma H-O-O(meno) è un anione,il meccanismo te l'ho scritto sopra basta solo che ci metti le frecce
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 28 dicembre 2010 : 17:12:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
ok, ti ho fatto tutto il meccanismo

(R2BH sta per disiamilborano)
e le ho messe suk mio profilo di fb:
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1541074529321&set=a.1526698249923.2069132.1308687301
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1541075649349&set=a.1526698249923.2069132.1308687301

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina