Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 calcolo distanza in Drosophila
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni


51 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2010 : 21:44:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Se posso, vorrei chiedervi un aiuto per un esercizio di genetica.
Verificando col risultato non mi trovo e non riesco a capire il ragionamento di base utilizzato.
Ecco la traccia.

"Occhio cinabro (cn) e setole ridotte (rd) sono due caratteri autosomici recessivi in Drosophila. Una femmina omozigote di tipo selvatico è stata incrociata con un maschio occhi cinabro e setole ridotte. I maschi della F1 sono stati incrociati con le femmine della F1. Dei 400 individui della F2:
292 di tipo selvatico
9 avevano occhi cinabro
7 avevano setole ridotte
92 avevano occhio cinabro e setole ridotte.
Spiegare questi risultati e valitare la distanza tra i loci cn e rd."

Io ho tenuto conto del fatto che nel maschio di Drosophila i gameti non si ricombinano, quindi il maschio produce solo gameti parentali.
Per quanto riguarda il calcolo della distanza non mi trovo (il risultato è 8 cM).

Qualcuno può dirmi che ragionamento è stato fatto in questo caso per il calcolo della distanza?
Grazie molte!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 17:29:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io ho tenuto conto del fatto che nel maschio di Drosophila i gameti non si ricombinano, quindi il maschio produce solo gameti parentali.

esatto il maschio produrrà solo gameti parentali con frequenza 50% e 50%, la femmina invece produrrà sia gameti parentali che gameti ricombinanti, con una frequenza data dalla distanza di mappa.
Se fai un quadrato di punnet con i gameti prodotti da maschio e femmina e la progenie ottenuta ottenuta otterrai una cosa del genere:
N.B.: utilizzo A e B per semplicità di scrittura sul forum!
Nella tabella ti indico solo i fenotipi della progenie

     AB    Ab    aB    ab
AB   AB     AB    AB     AB    
ab   AB     Ab    aB     ab

la frequenza del fenotipo ab della progenie sarà data dalla frequenza del gamete "ab" del padre (che conosci) per la frequenza del gamete "ab" della madre. Conoscendo la fr. del fenotipo nella progenie e la frequenza del gamete ab del padre ti calcoli quella della madre e quindi la distanza di mappa... prova con il tuo esercizio e vedrai che otterrai quel risultato.

Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2011 : 12:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina!! Mi hai illuminata!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina