Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Spiegazione sull'Ecg (ansa vettoriale e tracciato)
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 12:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono alla frutta..ho provato a studiare dagli appunti presi a lezione,dal conti, dal guyton, da un manuale apposito per l'ECG e non riesco a capirlo. qualcuno avrebbe una spiegazione chiara e concisa dell'ecg? premetto che studio medicina e che già ho studiato il cuore (sistema di conduzione, sistole etc..). chiaramente non mi serve sapere a cosa corrispondono le deflessioni dalla linea isoelettrica, ma più che altro tutto il resto. so che il cuore è assimilabile ad un dipolo elettrico equivalente e ho capito le derivazioni bipolari, ma qui mi sono blccata. non capisco il passaggio al tracciato e soprattutto cosa c'entra l'ansa vettoriale.qualcuno me lo spiega per favore ?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possbile spiegare l'ECG in un post. Prima di tutto devi capire i tracciati nelle tre derivazioni bipolari. Le altre le capirai di conseguenza e le utilizzerai in clinica cardiologica.
Cerco di darti qualche punto fondamentale che possa aiutarti.
Faccio qualche riferimento all'immagine che ho inserito alla fine del post.

Considera il triangolo di Einthoven con le 3 derivazioni. In ogni istante del ciclo cardiaco, il dipolo può essere rappresentato da un vettore dipolare che ha quindi una direzione, un verso e un modulo. Questi si ottengono integrando gli infiniti vettori che rappresentano ogni singolo sincizio e quindi è un vettore medio che rappresenta il fronte di depolarizzazione. La direzione è più o meno perpendicolare al fronte di depolarizzazione, il verso è per convenzione dal negativo al positivo (all'esterno della cellula, ricordalo! Quindi il negativo corrisponde ad una positività interna e quindi ad una depolarizzazione!), il modulo dipende dalla differenza di potenziale tra i due punti.

Disegnando questo vettore al centro del triangolo di Einthoven e proiettandolo sui 3 assi trovi altri 3 vettori. Il modulo di questi 3 vettori rappresentano l'altezza delle onde nelle rispettive derivazioni.
Nel caso dell'immagine l'onda rappresentata da quel vettore sarà alta in II derivazione, un po' più bassa in III e un ancora un po' più bassa in I.

Per capire poi perché una onda è positiva o negativa devi vedere la polarizzazione degli elettrodi ai 3 arti che vengono poste per convenzione come nell'immagine. Quando l'elettrodo + si trova in campo + (dove sta la punta) e l'elettrodo - della stessa derivazione di trova in campo - (coda del vettore), l'ECG segna onda positiva.

In questo esempio le onde sono tutte positive. Il vettore istantaneo medio, tuttavia, cambia, è per questo che hai deflessioni anche in negativo.

Se poi osservi le derivazioni unipolari, come la aVR noti che il complesso ORS è negativo. Perché? Semplicemente perché viene posto l'elettrodo esplorante (+) sul braccio destro e se controlli la proiezione sulla bisettrice, che rappresenta la derivazione aVR, la coda del vettore proiettato va verso l'elettrodo esplorante e quindi l'ECG segna negativo!

P.S. Considera che il vettore che ho disegnato è una buona approssimazione del vettore dipolare durante l'onda R.

Derivazioni Bipolari:

396,54 KB

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:45:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho solo letto ma già vedo luce finalmente..grazie infinite davvero.ora me lo studio e integro col libro, se mi viene qualche dubbio più specifico lo posterò.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina