Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Spiegazione sull'Ecg (ansa vettoriale e tracciato)
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 12:41:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono alla frutta..ho provato a studiare dagli appunti presi a lezione,dal conti, dal guyton, da un manuale apposito per l'ECG e non riesco a capirlo. qualcuno avrebbe una spiegazione chiara e concisa dell'ecg? premetto che studio medicina e che già ho studiato il cuore (sistema di conduzione, sistole etc..). chiaramente non mi serve sapere a cosa corrispondono le deflessioni dalla linea isoelettrica, ma più che altro tutto il resto. so che il cuore è assimilabile ad un dipolo elettrico equivalente e ho capito le derivazioni bipolari, ma qui mi sono blccata. non capisco il passaggio al tracciato e soprattutto cosa c'entra l'ansa vettoriale.qualcuno me lo spiega per favore ?

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2011 : 14:19:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è possbile spiegare l'ECG in un post. Prima di tutto devi capire i tracciati nelle tre derivazioni bipolari. Le altre le capirai di conseguenza e le utilizzerai in clinica cardiologica.
Cerco di darti qualche punto fondamentale che possa aiutarti.
Faccio qualche riferimento all'immagine che ho inserito alla fine del post.