Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 meccanismo intrinseco del cuore, frank starling
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:44:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono un pò confusa..ho capito come funziona la legge e perchè, e so che il cuore è in grado di adattarsi ad un aumento delle resistenze periferiche (e vincerle) aumentando la pressione intraventricolare. Il punto cruciale è che sul libro trovo scritto che la gittata sistolica rimane costante, e in effetti lo capisco visto che è data dalla differenza tra volume telediastolico e volume telesistolico, e che aumentando entrambi questi volumi essa non cambia. però sono andata un pò in giro su internet e ho trovato molte volte che in realtà la gittata sistolica cambia e ragionandoci non mi sembra così assurdo nemmeno questo! quindi? qualcuno ha la soluzione??

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 12:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La gittata sistolica cambia, certo! E' proprio questo il punto: se aumenta il RV e quindi il VTD, il cuore aumenta la forza di eiezione e pompa più sangue. D'altra parte lo scopo primario di questo meccanismo è quello di mantenere sempre identiche le gittate dei due ventricoli. In realtà pensa che non è così lineare perché l'effetto è sempre multiplo: Al meccanismo di Frank-Starling corrisponde praticamente sempre un riflesso Bainbridge ed effetto Bowditch

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:04:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi ( scusa se sono così petulante..) il libro (il CONTI!!)è sbagliato? cioè..il ragionamento giusto è:
aumento RV-> aumento VTS -> aumento VTD -> distensione fibre -> aumento forza -> aumento gittata??
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 13:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah! Ho capito cosa intendi! Intendi dire che il Meccanismo di Frank-Starling serve per mantenere costante la GS se aumenta il postcarico? E' vero: il meccanismo è lo stesso.

Aumenta il postcarico --> La GS diminuisce --> Aumenta il VTS --> Il RV è costante e quindi aumenta il VTD del ciclo successivo --> Aumenta la GS (che torna normale).

Il VTD e il VTS rimangono entrambe più elevati benché la GS resti costante. Ovviamente io ho rappresentato tutto con 1 solo ciclo per semplicità ma la cosa può avvenire anche con tempi un po' più lunghi.

Ora è più chiaro?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 14:40:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più chiaro di così si muore, m'hai dato una salvata!
Torna all'inizio della Pagina

Vixxo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vixxo Invia a Vixxo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La funzione di mantenimento della gittata costante tra i due ventricoli quindi serve perchè se eventualmente uno dei due si riempisse di più, se la forza di contrazione non aumentasse la gittata sarebbe inferiore. Giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhm... Non ho ben capito questa cosa, Vixxo...
Diciamo che se aumenta la GS in un ventricolo per qualsivoglia motivo, questa fa aumentare il RV nell'atrio a valle che fa aumentare la GS dell'altro ventricolo e la porta allo stesso livello di quella aumentata.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Vixxo
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 17:51:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vixxo Invia a Vixxo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capisco bene questa cosa di mantenere la gittata costante tra i due ventricoli, anche perchè se entrambi risentono dell'allungamento delle mio-fibrille entrambi rispondono alla legge di frank-starling. Sembra molto più utile per un eventuale aumento del post-carico al fine di evitare che:
il ventricolo dx pompa più sangue, al ventricolo sinistro ne arriva di più ma se la forza non aumenta il VTS aumenta sempre di più perchè si accumula sangue.
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 18:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi sono spiegato bene: è esattamente quello che ho detto io. Serve proprio per evitare questo e quindi a mantenere la GS del ventricolo destro uguale a quella del ventricolo sinistro.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina