Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Test statistico per valutare la significatività
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

massi212
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 20:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massi212 Invia a massi212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, seguo da diverso tempo il vostro forum.
oggi per la prima volta vi chiedo direttamente un aiuto.
ho una serie di soggetti (28 maschi e 20 femmine), che hanno seguito un'unico trattamento terapeutico, tuttavia alcuni hanno fatto 9 terapie, altri 10, altri 11 e cosi via fino ad un max di 15. le terapie non avevano tutte la stessa durata, ma oscillavano dai 2 ai 3 minuti, nello specifico i soggetti partivano solitamente da 2 minuti ed arrivavano a 3, anche se all'interno del ciclo di terapie di ciascun soggetto ci sono delle variazioni (ad esempio una volta 3 minuti, una volta 3'15", ecc).
inoltre alcuni di questi soggetti hanno praticato una variante di questa terapia, e mi piacerebbe valutare il suo effetto sia inserendo i dati di questi soggetti con gli altri che separandoli e paragonandoli alla terapia più "classica".
a questi soggetti ho misurato 3 variabili prima e dopo ciascuna terapia. ho calcolato le medie e le deviazioni standard di queste 3 variabili per ciascun soggetto.
come faccio a sapere se la pratica di questa terapie porta variazioni significative a queste 3 variabili?
t student?
grazie per l'attenzione!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hmmm.... mi sa che ti servirà qualcosa di più complesso, viste tutte le variabili che hai nel tuo studio... di sicuro un t-test non è quello che devi usare.

Si potrebbe pensare ad un modello lineare ad effetti misti, in cui consideri tutti i vari fattori (trattamento, numero di sessioni, terapia classica o meno etc).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

massi212
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 21:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di massi212 Invia a massi212 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e sarei in grado di farlo da solo? con excel?

grazie e complimenti per la competenza!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2011 : 22:26:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
e sarei in grado di farlo da solo?

E questo senza la mia sfera di cristallo non te lo so dire!

Citazione:
con excel?

Decisamente non con Excel. Che in generale non è il massimo per i calcoli statistici.

Abbiamo già molto parlato di modelli ad effetti misti, qui trovi una spiegazione della teoria (e nel seguito anche la spiegazione pratica di come farlo utilizzando R):
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20326&whichpage=2#92410

Il problema è che non sono al 100% sicuro che un modello di questo tipo sia adatto alla tua situazione. La cosa che ti consiglio è di parlare con uno statistico (cosa che si sarebbe probabilmente dovuta fare prima di raccogliere i dati, ma meglio tardi che mai!) e magare aspettare che passi di qui qualcuno più esperto di me in materia. :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina