Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Senescenza cellulare e ferite
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

DanyD
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanyD Invia a DanyD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sto studiando la senescenza cellulare. In breve: ogni qual volta una cellula (sto parlando di eucarioti) si divide, i telomeri dei suoi cromosomi si accorciano di un "pezzettino" e questo accorciamento è riconducibile a un fenomeno definito con il nome di "senescenza cellulare replicativa". E' infatti dimostrato che l'accorciamento del telomero porta la cellula in apoptosi oppure risulta più soggetta a tumori (non ho ben capito perché).

Bene (insomma) ma allora se io mi ferisco sulla cute e le mie cellule devono dividersi per risarcire la ferita, queste cellule risulteranno più "vecchie" rispetto a quelle che invece non si sono divise perché non ce n'era bisogno?

Io ho letto anche che le cellule delle mucose si dividono di continuo ma si generano da cellule staminali e di conseguenza i telomeri delle cellule staminali non si accorciano perché le staminali sono "immortali" (dico bene?).
Penso che quando si ha una ferita, per esempio sulla pelle, si attivano delle cellule staminali e quindi l'accorciamento dei telomeri non avviene.

Vorrei chiarire questo dubbio che più che altro è una curiosità e inoltre mi aiuterebbe magari a coprire diverse lacune sulle staminali e sull'accorciamento dei telomeri.
Grazie in anticipo,
Dani.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La rigenerazione di un tessuto parte sempre da cellule staminali.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

DanyD
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:20:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanyD Invia a DanyD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie mille :D
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2011 : 18:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sull'associazione tra staminalità e attività telomerasica
posso consigliarti questo vecchio articolo che ha fatto la storia.

Questa minireview invece è più generica e discorsiva e non è fatta malissimo.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina