Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 [Progetto] Il primo bot bioinformatico ;)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 21:53:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hola a tutti!
Per un esame dovevo scrivere un programma in perl a piacere.. così mi sono detto, perchè non modificare uno di quei chatterbot che si vedono in giro e renderlo in grado di rispondere a domande bioinformatiche?
Ci ho perso un po' troppo tempo, però adesso sono arrivato ad un punto in cui è abbastanza funzionante.
Ho pensato che potesse essere di interesse anche per voi, magari soprattutto per quelli più 'bioinformatici', così ho messo il codice sotto GPL, all'indirizzo http://dalloliogm.altervista.org/bioinfy .

E' scritto completamente da zero in perl usando i moduli Chatbot::Alpha e Net::Jabber da CPAN... fatemi sapere che ne pensate, soprattutto mi servono consigli per le frasi da aggiungere!!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 22:10:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando potrò parlare anke io con B'infy?!?!?

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 22:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari ci hai già parlato e non lo sai! ;)
no a parte gli scherzi.. devo trovare un host che mi offra un accesso di bash gratuito (non ho la connessione Internet flat) e devo aggiustare alcuni problemi di sicurezza.
Tradotto: non ne ho idea, magari una versione con un numero minore di comandi la posso mettere su anche presto. Ciao!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 22:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e caspita! Complimenti!

Si tratta davvero di un progetto interessante ed innovativo: se vuoi una mano -se riesco a dartela- sono più che a tua disposizione.
Immagino che i last topic li hai estratti dal feed RSS.
Se hai bisogno di altre formattazioni, per poter far accedere ai contenuti del sito, sono disponibile..

Complimenti ancora!
-Non so come metterlo in moto... con il mio Windows..-

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 23:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh ci tenevo a sapere cosa ne pensavi tu, del modo in cui ho utilizzato i tuoi rss!! ;)
Per farlo girare servono due librerie di perl: Chatbot::Alpha e Net::Jabber
Poi, lmesso cosi' com'e' sul sito non funziona, almeno che sul proprio computer non sia installato un server jabber (http://jabberd.jabberstudio.org/), e dopo aver creato un utente 'bioinfy'.
Invece se lo vuoi provare senza installare nessun server, devi editare il file bioinfy.pl, andare all'ultima riga e decommentare la chiamata alla funzione 'tty_interface', togliendo l'altra.
Oppure, puoi provare a farlo collegare a jabber.org.. però io non l'o mai testato li'.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 23:34:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok richiamatemi quando sarà a prova di stupido!

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 00:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, sono un po' preso al momento, ma appena ho un po' di tempo ci metto le mani sopra.
È tanto che non programmo in Perl... perchè non facciamo un porting in C++ che sono molto più pratico ??? :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2007 : 17:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dallolio,
allora come sta il tuo caro bot?

Ci sono delle novità/posso esserti di aiuto in qualche modo con questo stimolante progetto?

Ric

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2007 : 16:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hola,
beh a dire la verità non é avanzato molto ;), anche se in qualità di nerd mi farebbe onore portarlo a termine .

Avevo pensato ad uno schema del genere:
- leggere tramire gli rss del forum i titoli di tutti i post nuovi, ad intervalli di 30 minuti;
- confrontarli con alcune espressioni regolari per vedere se corrispondono a titoli scritti male, spam, in maiuscolo, etc;
volendo essere proprio nerd, si potrebbero usare delle hmm anziché delle regex, che sarebbero più complicate da implementare, ma diventerebbero più comode per gestire frasi più lunghe e sarebbero più flessibili;
inoltre, qualche tempo fa avevo letto questo post: http://www.nodalpoint.org/2006/11/16/resources_for_text_mining , ed in particolare, avevo iniziato a leggicchiare il tutorial sul Toolkit per il Linguaggio Naturale di Python (http://nltk.sourceforge.net/lite/doc/en/), che potrebbe essere molto interessante;
- una volta individuato un titolo scorretto, si può avvisare il moderatore tramite una mail, un IM come Jabber o MSN, un messaggio sul desktop, etc..;
- si potrebbero facilmente implementare dei suggerimenti banali, per esempio: se il topic é scritto in lettere tutte maiuscole, suggerire di ricapitalizzarlo;
- per una certa tipologia di domande, si potrebbe tentare suggerimenti come 'Cerca con questo motore di ricerca', oppure, 'Cerca su questo database di Sequenze Nucleiche/Proteine/Strutture Secondarie/PathWay/etc..'. Per questo sarebbe comodo accedere anche al testo del messaggio indicato nell'rss.
- si potrebbe provare anche a fare in modo di rispondere a domande un po' più difficili.. per esempio, molti chatter-bot fanno riferimento a motori di ricerca come http://www.googlism.com/ , per rispondere a domande come 'chi..?', 'dove...?', etc..
In fondo noi viviamo in una epoca in cui iniziano a diffondersi i motori di ricerca semantici anche per la letteratura scientifica: basta pensare a iHOP, GOPubmed, MEDIE+, e così via... quindi perché non provare a sfruttarli?

Alla fine, voi non vi siete mai posti la domanda, se sia possibile rispondere automaticamente in questo forum?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

atreliu
Amministratore

2970fired

Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 20:59:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo che tra i progetti SurceForge, quello migliore in ambiente accademico è Xmind mi è venuto in mente questo progetto molto interessante..

Chissà se ci possa essere una qualche forma di sinergia tra i due..

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina