Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
dirac80
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 11 gennaio 2011 : 16:01:50
|
Ciao ragazzi,
non sono un esperto di bioinformatica. Mi servirebbe un consiglio. Ho effettuato un allineamento locale Smith-Waterman di due proteine. Queste due proteine non hanno funzioni comuni, ne collegamenti filogenetici. Una è un carrier(4500aa) e l'altra un'enzima(260aa). Per la scelta della matrice di sostituzione ho utilizzato questo metodo (ditemi se secondo voi è utile): 1)Ho allineato le due sequenze globalmente con varie matrici di sostituzione Blosum(40-50-62). 2)Ho calcolato il rapporto tra la lunghezza media delle due sequenze e il valore di identità trovato dall'allineamento. 3)La matrice scelta sarà quella con l'indice più vicino al punteggio ottenuto. Una volta scelta la matrice di sostituzione ho effettuato l'allineamento locale con un'alta penalty per l'estensione del gap ed ho trovato che c'è una zona lunga 255 che meglio si allinea con i seguenti risultati:
Identity: 49/255 (19.2%) Similarity: 115/255 (45.1%) Gaps: 21/255 ( 8.2%) Score: 105.0
Considerando che le due proteine presentano anche analogie in questa zona di struttura secondarie, sono praticamente costituite prevalentemente da strutture alfa, questo score è buono? Secondo voi bisogna dare risalto alla similarità oppure allo score? Grazie, a presto
|
|
|
dallolio_gm
Moderatore

Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 12 gennaio 2011 : 10:21:08
|