Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 obesità androide e ginoide
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 13:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
Parlando di obesità possiamo riconoscere 2 diverse forme
obesità ginoide e androide
L'obesità androide comporta un aumento nel volume degli adipociti viscerali quindi più pericolosa.
mentre l'altra forma comporta invece un aumento del numero degli adipociti del sottocutaneo.
Ora mi chiedo è corretto quanto scritto? perchè sulle slide del professore è detto al contrario ma la cosa nn mi torna.
Mi potete gentilmente confermare che quanto ho scritto corrisponde a verità
Grazie

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 14:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OBESITÀ ANDROIDE (detta anche centrale, viscerale, tronculare o "a mela"): tipicamente maschile, si associa ad una maggiore distribuzione di tessuto adiposo nella regione addominale, toracica, dorsale e cerviconucale. L'obesità androide si associa inoltre ad un'elevata deposizione di adipe in sede intraviscerale (addominale o interna).

OBESITÀ GINOIDE (detta anche periferica, sottocutanea o "a pera"): tipicamente femminile, si caratterizza per una distribuzione delle masse adipose nella metà inferiore dell'addome, nelle regioni glutee ed in quelle femorali. Nell'obesità ginoide il grasso è presente soprattutto nel compartimento sottocutaneo, con conseguente elevato rapporto tra grasso superficiale e profondo.

Gli adipociti omentali (cellule adipose viscerali) risultano maggiori nell'obesità androide; in quella ginoide prevalgono invece gli accumuli adiposi sottocutanei.
Nel maschio gli adipociti viscerali manifestano un più vivace turnover delle scorte energetiche,per cui associano una maggiore litogenesi ad una più intensa lipolisi. Negli stessi soggetti, il rapporto tra liposintesi e lipolisi nel pannicolo adiposo sottocutaneo è assai meno favorevole alla deposizione di grasso.
Nella femmina invece gli adipociti dell’ipoderma sono più grandi di quelli viscerali e presentano una maggiore attività liposintetica .Anche la lipolisi è piu vivace rispetto al distretto viscerale.

Questa distribuzione può essere spiegata dal differente effetto che gli ormoni steroidei hanno sul tessuto adiposo dei maschi e delle femmine; in particolare, il testosterone riduce il numero di adipociti, mentre gli estrogeni con la loro azione determinano un aumento sia del numero che del volume delle cellule lipidiche nella parte bassa del corpo; effetto contrario ha il cortisolo che aumenta il volume degli adipociti nella parte alta del corpo.

Torna all'inizio della Pagina

haci
Nuovo Arrivato



45 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 15:02:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di haci Invia a haci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie:) allora era come dicevo io menomale... Grazie anche per le maggiori informazioni inserite
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina