Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Vaccini
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 16:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi qualcuno di voi può spiegarmi cosa sono i DETERMINANTI ANTIGENICI e cosa sono i vaccini ANTI-IDIOTIPO?
Grazie 1000!!!!

Lucaleo
Nuovo Arrivato



100 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:08:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lucaleo Invia a Lucaleo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un determinante antigenico, ovvero epitopo, è una porzione di una molecola in grado di essere riconosciuta specificamente da un anticorpo.

Riguardo i vaccini anti-idiotipo, credo che tu ti riferisca ad un approccio sperimentale di vaccino terapeutico contro i tumori monoclonali delle cellule B. In sostanza la porzione variabile dell'anticorpo che è in grado di interagire direttamente con il proprio determinante antigenico (che possiamo definire in questo caso "paratopo") è definita "idiotipo". Un anticorpo anti-idiotipo è in grado di riconoscere, come proprio determinante antigenico, l'idiotipo dell'anticorpo che costituisce il BCR delle cellule B trasformate. L'intento è quello di bloccare l'espansione delle cellule B innescando meccanismi di ADCC e di rimozione delle cellule B da parte del sistema reticolo endoteliale. Cmq l'approccio non ha dato risultati degni di nota. Più utile è la capacità degli anticorpi anti-idiotipo di mimare per forza di cose la conformazione del determinante antigenico riconosciuto dall'anticorpo originale. In questa maniera, anticorpi anti-idiotipo di anticorpi che riconoscono ligandi specifici, mimano stericamente i ligandi stessi e questo potrebbe avere svariate applicazioni nello sviluppo di farmaci altamente specifici.
Per dirla con una specie di scioglilingua, l'idiotipo dell'anticorpo anti-idiotipo è il paratopo dell'idiotipo dell'anticorpo orginale. Il paratopo dell'idiotipo dell'anticorpo originale è simile al determinante antigenico dell'antigene riconosciuto dall'anticorpo originale.
Torna all'inizio della Pagina

Terylab
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2011 : 20:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Terylab Invia a Terylab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che l'argomento è lo stesso posto qui:
Ho capito che: il determinante antigenico o epitopo è la porzione di una molecola in grado di essere riconosciuta da un anticorpo quindi è un antigene.
Il frammento variabile (FAB) dell'anticorpo che è la regione variabile ed è detto idiotipo interagisce col determinante antigenico detto anche paratopo. Gli anticorpi anti-idiotipo mimano la conformazione dell'antigene originale causando la risposta immunitaria.
La domanda è: da dove vengono gli anticorpi anti-idiotipo? Sono molecole di sistesi? Se l'idiotipo è già parte di un anticorpo, a meno di una malattia autoimmune, l'organismo non produce anticorpi verso di esso... o no? Grazie mille come sempre!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina