Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 punteggio concorsi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

roxy80
Nuovo Arrivato




21 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 16:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roxy80 Invia a roxy80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tuttiiiiiiii......
che voi sappiate, l'obbligo dei accreditamento ecm, vale anche per chi non lavora? o mi sono riconosciuti in sede di concorso o avviso pubblico?

il tirocinio gratuito è riconosciuto in qualche modo? parlando sempre di punteggio, c'è qualche differenza se lo faccio nel pubblico invece che nel privato?


che differenza c'è tra laboratorio di 1°, 2° e 3° grado?


grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiii

Roxy

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 01:11:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Roxy,
Belle Domande!!!


Sinceramente non so esattamente la risposta ti posso solo dire che io ho frequentato 3 anni di scuola di specialità e in quegli anni ero esonerata dal dover raccogliere “punti”, i corsi di istruzione Universitaria valgono già come formazione. La scuola di Specialità però mi avrebbe dovuto rilasciare un attestato per ogni anno ma in realtà non me l’hanno mai dato!

Se non lavori o non lavori in ambito sanitario non sei tenuto ad avere gli ECM.
Io personalmente finita la specialità se mi capita di andare a qualche corso in cui mi danno gli ECM ok li colleziono, altrimenti non sto a farci una malattia. Ho un contratto a progetto, ma non ho ancora capito se sarei tenuta o meno ad avere gli ECM, ho sempre sentito opinioni contrastanti!

L’unica cosa che ti posso dire di certo è quello che riporta L’ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI:
Citazione:
Crediti Formativi
Che cosa sono i crediti formativi?

I Decreti Legislativi n. 502/92 e 229/99 e il D.M. del Ministero della Salute del 5/7/2000 hanno introdotto le disposizioni concernenti l’Educazione Continua in Medicina e l’acquisizione dei relativi crediti. I professionisti che operano nella sanità pubblica e privata debbono rinnovare con continuità la propria formazione e quindi conseguire i crediti formativi. Le norme di cui sopra sono entrate definitivamente in vigore il 1° gennaio 2002. Per quanto riguarda la loro acquisizione i crediti sono stati determinati come appresso indicato: Per l’anno 2002 sono stati previsti n. 10 crediti Per l’anno 2003 n. 20 crediti Per l’anno 2004 n. 30 crediti Per l’anno 2005 n. 30 crediti Per l’anno 2006 n. 30 crediti Possono organizzare i corsi solo gli enti accreditati definiti “providers”. I providers devono accreditare gli eventi e i crediti sono determinati e rilasciati dalla Commissione Nazionale del Ministero della Salute. I corsi possono essere residenziali o a distanza. Attualmente il Ministero ha programmato solo corsi residenziali.

Chi è esonerato dai corsi formativi?

Sono esonerati: - i professionisti impegnati nella frequenza di corsi di istruzione universitaria (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica); - i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza. L’esenzione dal conseguire i crediti formativi vale per l’anno solare in cui ricade l’assenza dal lavoro conseguente alla gravidanza (o l’anno per il quale si protrae maggiormente l’assenza in caso di gravidanza estesa su due anni sequenziali) e per gli anni di durata legale del corso di specializzazione.

Quale operatore ha l’obbligo di conseguire i crediti ECM?

Tutti gli operatori che sono impegnati nella sanità pubblica e privata, con qualunque tipo di contratto.



Per il riconoscimento del tirocinio gratuito purtroppo non lo so, anche perché prima era obbligatorio adesso è un po’ di anni che è stato tolto. Lo stesso la Specializzazione, prima era obbligatoria, adesso non so, anche perchè alcune scuole di specializzazione per Biologi (come la mia ad es.) hanno chiuso! Avevo anche sentito dire che 5 anni di borsa di studio equivalgono alla specializzazione (Ma non so quanto questo sia vero!!!) Però in genere quando escono i concorsi viene specificato anche cosa tengono in considerazione per il punteggio, e non è sempre uguale!

Magari prova a vedere se trovi qualche altra informazione all’Ordine dei Biologi:

http://www.onb.it/index.jsp

Mi spiace non poterti essere molto di aiuto, ma più di questo veramente non so!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina