Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 coating con fibronectina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nannuto
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 12:31:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nannuto Invia a nannuto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi ha mai fatto un coating di fibronectina sul supporto (fiasche, petri, vetrino) prima di piastrarvi sopra le cellule? se sì con quali risultati in termini di adesione cellulare, distacco con tripsina ed osservazine al microscopio? e se posso chiedervelo, perchè avete adottato tale procedura? grazie!

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:19:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lo faccio (quasi) quotidianamente. in genere faccio il coating dei vetrini per favorire l'adesione cellulare. in pratica, lavorando con le cellule in mitosi che si staccano molto facilmente manipolando i vetrini, ho bisogno di un supporto che ne potenzi l'adesione. al microscopio, per i miei esperimenti, non mi cambia nulla che ci sia o meno il coating. tu hai qualche problema?

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

nannuto
Nuovo Arrivato



33 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:00:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nannuto Invia a nannuto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà io non ho ancora cominciato a fare il coating con fibronectina perchè finora avevo sempre usato la polilisina, la quale però mi dava problemi di background quando andavo ad osservare al microscopio, per cui ho deciso di cambiare sostanza, anche perchè, lavorando con dei fibroblasti, la fibronectina credo sia più appropriata. Qual è il protocollo che tu segui e la concentrazione che impieghi nel fare il coating? grazie 1000!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:27:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per il coating io la uso 10ug/ml. Preparo degli stock 10X di 5 ml dalla polvere che poi aliquoto e congelo. Mi diluisco gli stock per preparare 50 ml di fibronectina pronta all'uso che poi ulteriormente aliquoto e congelo. Dagli stock 10X, la diluizione va fatta in PBS completo, quindi: 5ml PBS 10X, CaCl2 900uM, MgCl2 500uM, 5ml di fibronectina 100ug/ml , a volume finale di 50 ml con H2O.
una volta pronta metto 15 ul su piastra e ci capovolgo sopra un vetrino. Lascio il vetrino capovolto per circa 20 minuti, poi lo risollevo e lo metto nel pozzetto. Una volta scongelata un'aliquota, la tengo in uso al massimo 10 gg.

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina