Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Plateau
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

megghina
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 18:20:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di megghina Invia a megghina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaooo...non capisco una cosa. Studiando il potenziale d'azione nel cuore ho incontrato questo benedetto plateu. La mia domanda è...se nella fase di plateau abbiamo una lenta ripolarizzazione della cellula, come è possibile che il calcio entri??
Per favore rispondetemi!!!!!!!!

bree
Utente Junior



186 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 18:41:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bree Invia a bree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no..devi distinguere tra potenziale d'azione nelle cellule veloci e lente (in riferimento alla rapidità o meno della fase di salita del potenziale d'azione).
-->le cellule veloci sono praticamente quelle del miocardio di lavoro (tessuto comune) a anche le purkinje. Qui il plateau consiste in un temporaneo equilibrio tra ioni calcio in ingresso e ioni potassio in uscita, in modo che per un certo tempo il potenziale di membrana rimane stabile a valori depolarizzati (raggiunti precedentemente grazie all'ingrazzo del Na)
-->le cellule lente sono quelle del nodo seno-atriale e soprattutto atrioventricolare. sono dette lente proprio perchè la salita del pda è lenta; questo perchè è dovuta all'ingresso di ioni calcio (i cui canali hanno una cinetica bassa, e quindi il flusso è meno intenso). perciò in riferimento a questa fase si parla di prepotenziale. il plateau invece è molto più breve.

non capisco dove hai letto che il plateau è una lenta ripolarizzazione della cellula..comunque se ti serve altro chiedi pure.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina