Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 esami sul latte
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

girlA
Nuovo Arrivato

dna
Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:21:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..più che altro è una curiosità.. sto studiando microbiologia, la parte alimentare e sto facendo il latte.. ma nel caso in cui vengono fatti degli esami in un industria e si riscontra qualche anomalia.. ma cosa si fa??mica si butta?? cioè..magari si ripetono gli esami per essere sicuri e si ricorre a una sterilizzazione maggiorre, o aggiungere conservanti mi può risolvere la soluzione?? voi che dite???

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 11:26:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso si aggiungano degli acidificanti o degli stabilizzanti x renderlo idoneo e commerciabile!!
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 13:07:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm..capito, ma quali sono i livelli che mi dicono che il latte però è contaminato??ovvero a che concentrazione devo trovare tipo coliformi,clostridi??non ha trovato da nessuna parte delle tabelle che mi indicano magari quali sono le concentrazioni pericolose..
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:25:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ely86

Io penso si aggiungano degli acidificanti o degli stabilizzanti x renderlo idoneo e commerciabile!!



Assolutamente no.

Comunque dipende dal tipo di anomalia e dal tipo di latte.
Se si tratta di una contaminazione microbiologica spesso viene effettuato un trattamento termico più forte.
Per contaminazioni chimiche (antibiotici, tossine, ecc) si può fare ben poco.
Nelle centrali del latte vengono effettuate analisi su tutti i lotti in entrata e, in caso di non conformità gravi, il latte non viene accettato.

Per quanto riguarda i livelli, sono tutti stabiliti da leggi ben precise, adesso non mi ricordo esattamente il numero, ma sicuramente la normativa di riferimento si trova in rete.

Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora i limiti dovrebbero essere fissati nei regolamenti CE n° 852 - 853 - 854 del 2004 (in particolare quest'ultimo credo) e forse qualcosa anche nel regolamento CE 2073 del 2005.
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:43:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito.. allora nel caso magari di latte uht si fa una sterilizzazione maggiore magari htst??non posso aggiungere qualche conservante??
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che altro è il latte che doveva essere solo pastorizzato che diventa uht; se la contaminazione è tale che non basta neanche il trattamento uht mi sa che il latte starebbe già "camminando da solo"

Nel latte venduto come tale non ci sono (e non ci possono essere che io sappia) conservanti
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 17:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm.. capito..allora se ho capito bene, se io ho un latte pastorizzato, possa fare uht per risolere la situazione; ma se è già uht(quindi ha già subito sterilizzazione) faccio degli esami e noto delle anomalie a questo punto mi conviene essere certa di quello che ho trovato e magari o rifare gli esami o usare qualche conservante oppure, buttare tutto..no??
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 09:21:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che gli esami vengono fatti sul latte crudo, quindi se c'è qualche problema viene visto prima del trattamento termico (o comunque in tempi molto brevi). Le analisi microbiologiche che vengono fatte dopo sono un controllo del trattamento termico, se c'è una carica microbica troppo alta vuol dire che il trattamento non ha funzionato (o al limite che il latte si è ricontaminato dopo, ma è difficile). In questo caso credo venga fatto un altro trattamento termico, ma non ci giurerei.
Se invece vengono fatte analisi sulla confezione pronta alla vendita e viene trovato qualcosa che prima non era stato visto con le analisi prima (difficile), bisogna capire cosa è successo (es. problemi di cessione di sostanze dalla confezione, impianto di confezionamento non funzionante), ma solitamente si butta via tutto (sinceramente non mi ricordo se in alcuni casi questo latte può essere usato per fare altro tipo alimentazione animale, concimazione o altro)
Torna all'inizio della Pagina

girlA
Nuovo Arrivato

dna

Città: napoli


46 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2011 : 17:45:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di girlA Invia a girlA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dubbio.. ma se ho un latte che mi da delle anomalie a livello di carica microbica che esami precedenti non avevano rilevato, posso aggiungere conservanti?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina