Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 estrazione DNA dall' olio d' oliva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

eleanor
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 15:22:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleanor Invia a eleanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao colleghi,

vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a purificare il DNA dall' olio extravergine d' oliva e quale protocollo ha usato, sia di letteratura che commerciale..

Grazieeeeeeeeeee

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 12:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci dovrebbe essere del DNA nell'olio d'oliva? Stai cercando il DNA dell'olivo o di qualche batterio contaminante?

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 13:06:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a dare una occhiata su Protocols-online e su OpenWetware.

Per esempio:
- http://www.protocol-online.org/biology-forums/posts/17028.html
che ti porta a questo articolo:
- http://www.dsa.unipr.it/foodhealth/oliv-track/immagini/Links/science.pdf

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 15:18:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

ci dovrebbe essere del DNA nell'olio d'oliva? Stai cercando il DNA dell'olivo o di qualche batterio contaminante?



DNA dell'olivo non so, forse. Sicuramente ci potrebbero essere dei lieviti, in piccola quantità, ma spesso si ritrovano.
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 16:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono sentito chiamato in causa, visto il mio cognome :-)

Nell'articolo linkato sopra ci sono delle spiegazioni interessanti.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

eleanor
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:16:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleanor Invia a eleanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

ci dovrebbe essere del DNA nell'olio d'oliva? Stai cercando il DNA dell'olivo o di qualche batterio contaminante?



Sto cercando di estrarre le tracce di DNA dell' olivo ancora presenti nell' olio per un progetto sulla tracciabilità genetica. Ho provato un kit commerciale e sono riuscita ad ottenere dopo amplificazione una flebile banda su gel, quindi devo trovare un protocollo migliore.....grazie dell' aiuto anche se il protocollo che mi hai consigliato lo conoscevo già e a breve lo testerò. Per ora sono più interessata a testare un buon kit commerciale ....
Torna all'inizio della Pagina

eleanor
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:19:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleanor Invia a eleanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

DNA dell'olivo non so, forse. Sicuramente ci potrebbero essere dei lieviti, in piccola quantità, ma spesso si ritrovano.
[/quote]

Lieviti, si si ci sono! Cosa sai a riguardo? Sono interessata anche alla flora microbica dell' olio d' oliva.....Grazieeeeeeeee

Torna all'inizio della Pagina

eleanor
Nuovo Arrivato



26 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di eleanor Invia a eleanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mak_steon

Citazione:
Messaggio inserito da dallolio_gm

ci dovrebbe essere del DNA nell'olio d'oliva? Stai cercando il DNA dell'olivo o di qualche batterio contaminante?



DNA dell'olivo non so, forse. Sicuramente ci potrebbero essere dei lieviti, in piccola quantità, ma spesso si ritrovano.



Lieviti, si si ci sono! Cosa sai a riguardo? Sono interessata anche alla flora microbica dell' olio d' oliva.....Grazieeeeeeeee
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:36:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà non so molto sull'argomento.

Facendo delle semine qui in lab abbiamo trovato piccole concentrazioni di Candida spp.
Non mi ricordo le specie.
Comunque leggendo qualcosina in letteratura mi sembra che siano stati isolati solo ceppi appartenenti al genere Candida.
Non riuscivano comunque a crescere nell'olio, è già tanto che riuscissero a viverci secondo me.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina