Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mappatura a 3 punti con una sola classe di DCO
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

f.cherchi
Nuovo Arrivato

jld


8 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 18:12:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di f.cherchi Invia a f.cherchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altro dubbio!!!
ho un incrocio a tre punti o meglio un reincrocio eterozigote in trans x omozigote recessivo
(ad esempio ab+/++c x abc/abc)
se ho i numeri di tutti gli individui della progenie per ciascun fenotipo parentale e singolo ricombinante, ma solo una classe di doppi ricombinanti (nel mio caso abc), come faccio a calcolare la distanza tra i 3 geni?
quando ho tutte le 8 classi fenotipiche parto dalla frequenza dei doppi ricombinanti e calcolo quella dei singoli ricombinanti sempre sottraendo la frequenza dei DCO..ma in questo caso il procedimento è lo stesso?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 18:34:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma di che ordine sono i numeri che hai?
Tieni conto di 2 cose:
- i doppi ricombinanti sono i più rari
- per ogni tipo di gamete (quindi di fenotipo della progenie): P, R1, R2 e DR in teoria tu dovresti avere metà in una classe e metà nell'altra, ma analizzando una progenie reale non è mai una divisione così precisa.
Se hai ad es. 30% di R1 non è detto che su 100 siano "esattamente" 15 in una classe e 15 nell'altra, ma possono essere ad es. 18 in una classe e 12 nell'altra.
I DR sono i genere numeri bassi quindi ad es. se hai un 3% di DR può succedere benissimo che su 100 tu ne abbia 3 in una classe e 0 nell'altra, come invece potresti avere 2 e 1.

Tutto questo solo per farti capire il perché, la risposta alla tua domanda invece è semplice: sì nei conti consideri solo una classe, in ogni caso se ne avessi 2 tu le sommeresti, quindi fai la stessa cosa le sommi ma lo somma sarà un certo valore + 0
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina