Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 DNA aiuto...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nucleotina
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nucleotina Invia a nucleotina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sera a tutti! Sono una studentessa di infermieristica che si sta preparando a sostenere l'esame di biologia e vorrei chiedere l'aiuto a qualcuno di voi nella risposta Vera o Falsa di alcune domande.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e vi prego di rispondere solo alle domande di cui siete certi perchè le utilizzo per integrare i miei appunti e studiare cose sbagliate non farebbe altro che confondermi... grazie ancora

1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
-sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua
-sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua
-sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua
-sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua

2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
-contiene uracile che si appaia con adenina
-è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi
-è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti
-il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso

3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
-Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti
-Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
-il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
-la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3'

4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
-contiene le attività catalitiche della polimerasi
-rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale
-riconosce i siti dei promotori sul DNA
-riconosce i siti di terminazione sul DNA

5)Una doppia membrana è caratteristica:
-reticolo endoplasmatico
-mitocondri
-lisosomi
-perossisomi

6)Durante la produzione di ATP viene consumato:
-Ossigeno
-zolfo
-azoto
-anidride carbonica

7)Insieme all'ATP vengono prodotti:
-CO2 + H2o
-CH3 + H2O
-O2 + H2O
-CO2 + O2

8)L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
-codice genetico
-sequenza codificante
-gene
-genoma


grazie a tutti!!!

nucleotina
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 10:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nucleotina Invia a nucleotina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buondì.. nessuno riesce ad aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 11:19:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sono cose che dovresti aver studiato, prova a mettere le tue risposte ed eventualmente i tuoi dubbi e vedrai che otterrai delle risposte.
Torna all'inizio della Pagina

nucleotina
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2011 : 14:34:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nucleotina Invia a nucleotina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
provo a dirvi le risposte che ho messo io a quelle che credo di aver capito studiando i miei appunti. Se potete spiegarmi dove ho sbagliato e quelle a cui proprio non riesco a rispondere ve ne sono grata.

1)Ciascun filamento di un cromosoma neosintetizzato è:
-sintetizzato a partire da un'unica origine e per sola sintesi continua FALSO
-sintetizzato da un'unica origine per mezzo di sintesi continua e discontinua FALSO
-sintetizzato da origini multiple per sola sintesi discontinua FALSO
-sintetizzato da origini multiple per mezzo di sintesi continua e discontinua VERO

Ho risposto cosi perchè mi pare di aver capito che ci sono più punti di origine di replicazione in cui i filamenti di DNA vengono separati e un filamento viene sintetizzato in direzione 5ì - 3' e l'altro in direzione 3'-5' essendo antiparalleli quindi continuo e uno discontinuo....



2) L'RNA di una cellula differisce dal DNA perchè:
-contiene uracile che si appaia con adenina VERO
-è a singolo filamento e non può formare coppie tra basi FALSO
-è a singolo filamento e può ripiegarsi in una varietà di strutturte differenti VERO
-il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso VERO

Qui non sono sicura della 3 ma ho studiato che può ripiegarsi e formare anse...

3)La trascrizione è simile alla replicazione perchè:
-Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti VERO
-Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
-il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA
-la polimerizzazione ha luogo solo in direzione 5'-3' VERO

Le due centrali non riesco a comprenderle... per enzima vuole sapere DNA polimerasi e RNA polimerasi? il DNA resta appaiato in modo che il neofilamento sia semiconservativo?


4)la subunità sigma della RNA polimerasica batterica:
-contiene le attività catalitiche della polimerasi VERO
-rimane associata alla polimerasi durante tutto il processo trascrizionale FALSO
-riconosce i siti dei promotori sul DNA VERO
-riconosce i siti di terminazione sul DNA FALSO

Questa mi pare sia giusta in quanto ho capito che il sigma si attacca al CORE per dare l'avvio alla polimerizzazione dopodichè si stacca perchè non serve più alla sintesi del RNA

5)Una doppia membrana è caratteristica:
-reticolo endoplasmatico VERO
-mitocondri VERO
-lisosomi FALSO
-perossisomi FALSO

Il RE è un sistema di membrane ripiegate su se stesse quindi credo abbia una doppia membrana, e i mitocondri hanno una membrana interna e una esterna


6)Durante la produzione di ATP viene consumato:
-Ossigeno VERO
-zolfo
-azoto
-anidride carbonica VERO

Qui sono andata un pò ad intuizione perchè non ne ho la minima idea...non ho capito molto come avviene la sintesi di ATP però credo che sia consumato O E CO2. Potete spiegarmelo magari meglio?

7)Insieme all'ATP vengono prodotti:
-CO2 + H2O VERO
-CH3 + H2O
-O2 + H2O
-CO2 + O2

Idem come prima non ho capito cosa viene prodotto durante ATP.

8)L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
-codice genetico
-sequenza codificante
-gene FALSO
-genoma VERO

Le prime due non sono sicura ma credo siano false in quanto il codice genetico è un insieme di regole che determina la corrispondenza tra sequenze di nucleotidi e aminoacidi e la sequenza codificante di nucleotidi appunto serve per sintetizzare una proteina.

In ultimo ho un altro dubbio su una domanda che non ho posto sui canali ionici:
Si aprono in risposta a variazioni della concentrazione dello ione da trasportare? Qui io ho studiato che questo avviene sempre mediante trasporto passivo ma con la PERMEASI e non attraverso i canali ionici (quindi direi falsa)... oppure permeasi fa parte dei canali ionici e quindi è vera?

L'ATP SINTASI è collegata ad un canale protonico.. ?? Non ne ho la più pallida idea.


Grazie se riuscirete a chiarirmi un pò le idee.... mi pare di aver capito ciò che ho studiato (tranne l ATP con cui faccio molta difficoltà però ancora ho molte lacune.....
Torna all'inizio della Pagina

DanyD
Nuovo Arrivato



35 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 15:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DanyD Invia a DanyD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
il riboso contiene meno atomi di ossigeno del desossiriboso VERO

E' falso, il ribosio contiene 5 atomi di ossigeno contro i 4 del deossiribosio, che ha perso l'ossigeno sul 2'.

Citazione:
Qui non sono sicura della 3 ma ho studiato che può ripiegarsi e formare anse...

Il fatto che l'RNA si ripieghi a formare zone a doppio filamento, o che comunque si appai con altre basi, è vero. Pensa al t-RNA.

Citazione:
Un trascritto di RNA è sintetizzato in modo discontinuo e poi i pezzi vengono ricongiunti VERO

Messa così secondo me è FALSA e ti spiego. Un trascritto primario di RNA deve essere sintetizzato per intero. Forse quando hai risposto pensavi alla presenza degli introni, ma questi vengono trascritti per intero durante la sintesi e vengono rimossi dopo con lo SPLICING ma tutto il trascritto deve essere copiato, non lo si può assemblare dopo come un puzzle.

Citazione:
-Viene usato lo stesso enzima che si usa per la sintesi del primer durante la replicazione
-il DNA sintetizzato resta appaiato allo stampo di DNA

La prima è FALSA perché nella trascrizione l'RNA polimerasi non si avvale di un primer come per la DNA polimerasi nella replicazione. Il primer è sintetizzato da una PRIMASI che è una RNA polimerasi - DNA dipendente poco processiva.

La seconda è VERA, il DNA sintetizzato resta appaiato, non è come per l'RNA in trascrizione, che si deve invece distaccare dal filamento stampo di DNA.
Citazione:
Una doppia membrana è caratteristica:
-reticolo endoplasmatico VERO

A mio parere è falso. Per doppia membrana intende quella che hanno i mitocondri o i cloroplasti (che si può dire anche che sia tripla vista la presenza della membrana tilacoidale). Il RE è una membrana singola ripiegata per aumentare il volume, un po' come quella interna del mitocondrio.

Citazione:
Qui sono andata un pò ad intuizione perchè non ne ho la minima idea...non ho capito molto come avviene la sintesi di ATP però credo che sia consumato O E CO2. Potete spiegarmelo magari meglio?

A questo proposito ti consiglio di riguardare il ruolo dell'ATP sintetasi (clicca qua), nonché la respirazione.

Citazione:
L'insieme delle informazioni contenute nel DNA di un organismo viene detto:
-codice genetico
-sequenza codificante
-gene
-genoma

La prima è FALSA. Attenta a non confondere il codice genetico con il genoma. Il codice genetico è la chiave di lettura delle triplette in traduzione, il genoma è l'insieme delle informazioni di un organismo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina