Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 SDS-PAGE: definizione e critica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 23:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, mi trovo a dover scrivere una SINTENTICA definizione di SDS-PAGE, ma anche no. Nel senso che non è la modalità di separazione che mi interessa, ma il principio per cui mi permette, soddisfatti certi requisiti, di calcolare il peso molecolare apparente di una proteina rinvenuta ad una certa banda. Il fatto è che deve essere molto precisa, o almeno non contenere strafalcioni. Visto che la fiducia in sé è tutto ma il parere di colleghi biologi e chimici è altresì importante. Perciò se rinvenite qualche inesattezza, siate pignoli, gradirei saperlo. Ho tirato giù questo:

Si ricorda che l’SDS-PAGE è una tecnica separativa che prevede la migrazione in campo elettrico, attraverso un reticolo molecolare, di proteine denaturate dal legame con il detergente anionico SDS, che al contempo conferisce ai polipeptidi una carica elettrica complessiva negativa. Poiché l’SDS si lega in modo stechiometrico, la migrazione attraverso il gel è inversamente proporzionale solamente all’attrito che la molecola incontra. In quanto la proteina è linearizzata per azione del detergente, l’attrito è correlato alla sua lunghezza in aminoacidi e dunque in ultima analisi la mobilità della proteina è in dipendenza lineare con il logaritmo del peso molecolare della proteina stessa. Queste considerazioni permettono di stabilire dalla mobilità elettroforetica di un polipeptide in esame in determinate condizioni sperimentali il peso molecolare dello stesso, che è detto apparente.


Ovviamente grazie
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina