Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio sulla Penetranza
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dott.Andri
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 16:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dott.Andri Invia a Dott.Andri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi devo di nuovo chiedere il vostro soccorso!!
Non ho molto chiaro come risolvere questi problemini con la Penetranza!
Vi posto un esercizio tipo:

300 individui portano l'allele A per una data malattia e la penetranza è del 70%. Quanti sono i padri che manifestano la malattia? E i nonni?

Io ho provato a calcolare i padri e ho ottenuto 420.. ma non sono molto sicura. Il calcolo dei nonni invece lo ignoro totalmente.
Spero che qualcuno possa chiarirmi come si risolvano questo tipo di esercizi.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:54:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come ti è venuto fuori 420? Forse dovresti dire che conti hai fatto e poi ci ragioniamo assieme.
Torna all'inizio della Pagina

Dott.Andri
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 10:37:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dott.Andri Invia a Dott.Andri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora rifacendolo mi sono accorta che 420 è sbagliato... perchè tra le altre cose il problema mi chiede i padri...
Dunque... 300individui portano l'allele A quindi su 600genitori, almeno 300devono avere l'allele A della malattia... di questi 300, ipotizziamo che ci siano 150mamme e 150 papà.. no?
quindi, su 150individui che possiedono l'allele e la penetranza del 70% io dovrei fare: individui malati = Penetranza x Totali padri con allele A (150) tutto diviso 100 e ottengo 105 ...è possibile?

Per i nonni dovrei fare... 600genitori,300sicuri con allele A quindi 600nonni cm allele A... malati=(70 x 600)/100 = 420

Io ho ragionato così ma sinceramente ripeto, mi trovo piuttosto in difficoltà...


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 18:12:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora per i padri anche a me viene 105, ma ho fatto un ragionamento diverso, che è lo stesso che si fa per gli alberi genealogici.
Ogni individuo portatore del gene A lo avrà ereditato da uno dei genitori, quindi il padre avrà 1/2 di P di avere il gene A.
Quindi:
P padre portatore x individui portatori x penetranza =
1/2 x 300 x 0,7 = 105

Per i nonni il discorso è analogo, il gene A può venire dal nonno o dalla nonna, quindi:
P nonno portatore x P padre portatore x individui portatori x penetranza =
1/2 x 1/2 x 300 x 0,7 = 52,5
Torna all'inizio della Pagina

Dott.Andri
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 09:16:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dott.Andri Invia a Dott.Andri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma la penetranza del 70% non implica che nella generazione successiva a quella affetta,il numero di affetti sia minore??

Nel senso, i padri affetti, non dovrebbero essere meno dei nonni?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:45:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono dimenticata di precisare una cosa, al riguardo il testo dell'esercizio non è affatto chiaro, io come "nonni" ho inteso i "padri dei padri", non tutti gli altri possibili nonni, altrimenti i conti cambierebbero.

Comunque sia non ho capito questa affermazione:
Citazione:
Scusa ma la penetranza del 70% non implica che nella generazione successiva a quella affetta,il numero di affetti sia minore??

Nel senso, i padri affetti, non dovrebbero essere meno dei nonni?


La penetranza è semplicemente la frequenza con cui un determinato allele presente nel genotipo si manifesta nel fenotipo, quindi semplicemente se hai una penetranza del 70% vuol dire che su 100 individui che hanno quell'allele solo 70 lo manifesteranno. Questo è indipendente dalla generazione! Quindi tu calcoli quanti individui sono portatori di quell'allele e poi ne fai il 70%.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina