Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Biochimica, resp.cellulare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 12:04:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sto studiando biochimica , ho l'esame a breve ma ho un dubbio, mi potete dire una cosa, il metabolismo si divide in catabolismo e anabolismo, il catabolismo racchiude la glicolisi, beh il punto è questo dopo la glicolisi noi abbiamo la formazione del piruuvato che poi può essere utilizatto in tre vie , lattato, etanolo, oppure entrare nei mitocondri..beh quando entra nei mitocondri avviene la resp.cellulare?come posso unire il discorso con crebs e con la catena respiratoria, tutti quei complessi( non li ho capiti)...praticamente come posso formulare un discorso facile e che mi permetta di spiegare bene il concetto.?lo so è una domanda stupida, ma ho difficoltà nel ripetere questa parte del programma, non riesco a farla mia...

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 14:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non è filosofia.. Non devi crearti un discorso! Devi sono capire le reazioni.
Il piruvato che entra entra nel ciclo citrico e lo devi studiare.
Dal ciclo citrico si formano NADH(H+) e FADH2 i quali entrano nella catena respiratoria in vari modi e li devi studiare. I 4 complessi si trasferiscono elettroni attraverso i citocromi e il coenzima Q e devi studiare il processo.
Questo passaggio porta a pompare protoni nello spazio intermembrana che per gradiente rientrano nella matrice mitocondriale attraverso l'ATP sintasi che forma ATP da ADP + Pi secondo un meccanismo che devi studiare.

Il "discorso" è tutto qui: manca solo di sapere tutte le reazioni, i meccanismi e soprattutto la regolazione, specialmente a livello del ciclo citrico, gli shuttle del NAD e FAD... Più o meno è questo!
Buono studio!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 15:28:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Scusa ma non è filosofia.. Non devi crearti un discorso! Devi sono capire le reazioni.
Il piruvato che entra entra nel ciclo citrico e lo devi studiare.
Dal ciclo citrico si formano NADH(H+) e FADH2 i quali entrano nella catena respiratoria in vari modi e li devi studiare. I 4 complessi si trasferiscono elettroni attraverso i citocromi e il coenzima Q e devi studiare il processo.
Questo passaggio porta a pompare protoni nello spazio intermembrana che per gradiente rientrano nella matrice mitocondriale attraverso l'ATP sintasi che forma ATP da ADP + Pi secondo un meccanismo che devi studiare.

Il "discorso" è tutto qui: manca solo di sapere tutte le reazioni, i meccanismi e soprattutto la regolazione, specialmente a livello del ciclo citrico, gli shuttle del NAD e FAD... Più o meno è questo!
Buono studio!




guarda che lo so che no è filosofia...... se ho scritto forse avevo bisogno di qualche chiarimento , che ovviamente tu non hai saputo dare.beato te che non hai problemi a capire la biochimica.
Il discorso che volevo era solo per cercare di capire facilmente il meccanismo. cmq grazie mille sei stato molto esaustivo

Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 16:56:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non prendertela! Non volevo mica essere cattivo.. Scusami se è questo che emergeva dal mio messaggio.

Non ho capito cosa ti serve però! Vorrei poterti aiutare ma ho bisogno di aiuto a mia volta per farlo. Se hai bisogno di un collegamento tra ciclo citrico e respirazione cellulare te l'ho detto. Se c'è qualche dettaglio che non hai chiaro posso provale a spiegartelo se è chiaro a me (cosa che non è così ovvia), basta che chiedi.
Io non ho avuto problemi a capire la biochimica perché non ho trovato molto da capire. Forse è una questione di argomenti e corsi impostati diversamente, non so.

Citazione:
Il discorso che volevo era solo per cercare di capire facilmente il meccanismo.

Sono io che non ho capito di quale meccanismo parliamo. Della respirazione cellulare o di tutto il metabolismo glucidico dalla glicolisi alla formazione di ATP? E' impossibile inserire tutto in un messaggio. Sarebbe come ricopiare il libro. Se invece c'è qualche passaggio che non hai capito ci possiamo ragionare. Una visione di insieme mi sembra di averla scritta sopra.

Sono comunque con piacere a disposizione per ulteriori chiarimenti, se ne sarò in grado.

Scusami ancora se sono sembrato scortese ma non era mia intenzione!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 18:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scuse accettate, il problema non sono le reazoni...il punto che non avevo capito come dalla glicolisi si collegava il krebs, e poi le altre reazioni ma forse ci sto riuscendo da sola.io chiedevo prima il processo schematizzato dalla glicolisi alla via dei pentosi fosfati..uno schema dove posso racchiudere un ragionamento...come ti posso dire la reazione il punto di partenza i vari collegamenti con alre reazioni e il prodotto finale.uno schemino che raffiguri i concetti..anche solo a discorso.
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

Scuse accettate, il problema non sono le reazoni...il punto che non avevo capito come dalla glicolisi si collegava il krebs, e poi le altre reazioni ma forse ci sto riuscendo da sola.io chiedevo prima il processo schematizzato dalla glicolisi alla via dei pentosi fosfati..uno schema dove posso racchiudere un ragionamento...come ti posso dire la reazione il punto di partenza i vari collegamenti con alre reazioni e il prodotto finale.uno schemino che raffiguri i concetti..anche solo a discorso.




la via dei pentosi fosfato non è la continuzione della glicolisi,diciamo che le due vie hanno in comune il glucosio6P. praticamente il glucosio viene fosforilato dalla esochinasi a dare glucosio 6 fosfato che può :

1) continuare la glicolisi e dare quindi piruvato
2) prendere la via dei pentosi fosfati (essere fosforilato dalla glucosio 6 fosfato deidrogenasi e così via...)

quello che devi capire è quando il glucosio 6 P va a dare piruvato e quando invece prende la via dei pentosi fosfato..






Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 15:50:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

Scuse accettate, il problema non sono le reazoni...il punto che non avevo capito come dalla glicolisi si collegava il krebs, e poi le altre reazioni ma forse ci sto riuscendo da sola.io chiedevo prima il processo schematizzato dalla glicolisi alla via dei pentosi fosfati..uno schema dove posso racchiudere un ragionamento...come ti posso dire la reazione il punto di partenza i vari collegamenti con alre reazioni e il prodotto finale.uno schemino che raffiguri i concetti..anche solo a discorso.





la via dei pentosi fosfato non è la continuzione della glicolisi,diciamo che le due vie hanno in comune il glucosio6P. praticamente il glucosio viene fosforilato dalla esochinasi a dare glucosio 6 fosfato che può :

1) continuare la glicolisi e dare quindi piruvato
2) prendere la via dei pentosi fosfati (essere fosforilato dalla glucosio 6 fosfato deidrogenasi e così via...)

quello che devi capire è quando il glucosio 6 P va a dare piruvato e quando invece prende la via dei pentosi fosfato..





ciao, lo so che la via dei pentosi non è la continuazione della glicolisi...ho detto così perchè la parte del programma che non ho capito, sul mio libro parte dalla glicolisi e finisce con la via dei pentosi...tutto qua.cmq grazie per il suggerimento..come ho detto prima sono alla ricerca di qualche scehmino che mi racchiude le varie vie con i vari nomi di partenza e il prodotto finale




Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:06:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho 2 schemini, te li mando per allegato via mp, vedi se possono esserti utili...

Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 10:50:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nashita

ho 2 schemini, te li mando per allegato via mp, vedi se possono esserti utili...




grazie li ho visti, li stampo mi potrebbero aiutare ...anche se non è proprio quello che cercavo...cmq proveremo a ripetere in questo modo ...
Torna all'inizio della Pagina

Federikina
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:25:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federikina Invia a Federikina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nashita...potresti inviare anche a me gli schemini in mess privato? anche io sto preparando biochimica...=)
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 17:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
federikina, ciao , a che punto della preparazione sei.?che libro usi?praticamente a me è di 8 cdf.ciao e spero che possiamo aiutarci a superare quuest'esame
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:58:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biotecnologa86

Citazione:
Messaggio inserito da nashita

ho 2 schemini, te li mando per allegato via mp, vedi se possono esserti utili...




grazie li ho visti, li stampo mi potrebbero aiutare ...anche se non è proprio quello che cercavo...cmq proveremo a ripetere in questo modo ...




Allora vedi se quello che ti mando adesso ti può schiarire meglio le idee...sempre per mp.

Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 10:09:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazze anche io sto studiando biochimica per fine febbraio...magari possiamo aiutarci..voi dove siete arrivate? io alla fosforilazione ossidativa...
Torna all'inizio della Pagina

francesca83
Nuovo Arrivato



49 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 10:11:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francesca83 Invia a francesca83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah io sto studiando dal lehninger...
Torna all'inizio della Pagina

biotecnologa86
Utente Junior



165 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2011 : 20:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biotecnologa86 Invia a biotecnologa86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francesca83

ciao ragazze anche io sto studiando biochimica per fine febbraio...magari possiamo aiutarci..voi dove siete arrivate? io alla fosforilazione ossidativa...






ciaoo, beh io direi che ho finito il programma ma faccio fatica a ricordarmi le reazione.tipo le devo rivedere prima ...ho confusione .studio sia dal lenigher che dai miei appunti.cmq ma voi come fate a ricordarvi tutte le strutture delle vitamine?e i meccanismi delle reazioni.?? io sto provando a ripetere a voce alta gli argomenti e poi scrivo , scrivo, scrivo......le reazioni ..almeno così ho fatto con organica e alla fine ho ottenuto buoni risultati e ricordavo tutte le reazioni.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina