Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 leucemie e linfomi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Tag   leucemia    linfoma  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_
Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
so che vi ho già chiesto dei chiarmimenti, ma ora la cosa si fa più complessa e come sempre, cercando in giro ho trovato cose diverse!

il dramma è questo: sapete dirmi ogni tipo di linfoma o leucemia dove origina?
del tipo: il lieloma multiplo origina nel centro germinativo.
il linfoma di burkit?il linfoma marginale? le leucemie acute?le croniche??.......

helppp

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 19:17:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Da dove origini il cancro" è argomento,come dire,piuttosto
dibattuto. Siamo sicuri di non riuscire a rendere più semplice
la domanda di partenza? Magari riusciamo a renderla pertinente
alla sezione immunologia, chi lo sa.

Tipo non so, vuoi capire qual è il tessuto di origine dei tumori
linfoidi e mieloidi? il luogo anatomico? il tipo cellulare?

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 22:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione forse l'ho posta male.vorrei sapere da dove originano inteso nel senso luogo anatomico, come ti dicevo ad esempio il fatto che il mieloma multiplo sia localizzato a livello del centro germinativo.
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 01:25:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mieloma multiplo, come dice il nome stesso, è localizzato nel midollo osseo. Questo perchè
le cellule B con fenotipo memory, da cui si pensa che il MM abbia origine, sono solite migrare
al midollo osseo dopo essere uscite dal follicolo germinativo.

I linfomi sono generalmente localizzati negli organi linfoidi secondari, quindi non solo i
linfonodi ma anche il MALT di vari tipi di mucose o la cute o perfino le pareti vascolari,
e sono generati da cellule residenti già differenziate in senso linfoide (cellule B, T, NK)
o talvolta anche mieloide (istiociti residenti, cellule dendritiche).

Le leucemie, diversamente, sono tumori a carico di cellule circolanti nel sangue
e originano per lo più da progenitori ematopoietici indifferenziati, talvolta presentanti
caratteristiche linfoidi (leucemie linfocitiche) e talvolta mieloidi (leucemie mieloidi).

Per la leucemia mieloide acuta e quella cronica è stata dimostrata molto chiaramente
l'esistenza di cellule staminali leucemiche. Per questo e altro si sospetta che queste
leucemie possano avere origine da progenitori molto primitivi e quindi molto vicini alla
cellula staminale ematopoietica.

Per info precise e dettagliate ti consiglio il Robbins, le basi patologiche delle malattie.

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

_ARY_
Nuovo Arrivato

_ARY_

Prov.: mi
Città: milano


81 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 12:56:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _ARY_ Invia a _ARY_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina