Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 quale aa sostitutire in peptidi sintetici?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 12:45:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
devo ordinare tre peptidi sintetici di 6-8 aa,il problema e' che c'e' una Q (Gln) terminale in quasi tutti e i tizio della ditta che li fa mi ha detto che e' molto instabile e si puo' trasformare in piroglutamato.Le alternative che ho sono:
-tenermele come piroglutamato;
-"cappare"con un aa extra,quindi magari quello della sequenza proteica;
-acetilare
-aggiungere un aa.
Cosa consigliate?e ne caso volessi aggiungere una aa potrei aggiungere una alanina?che proprieta' ha questo aa?o e' meglio tenere un aa della sequenza proteica?
grazie mille!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:15:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo dipenda un po' da cosa ci devi fare con questi peptidi...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 15:42:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' vero..,devo solo usarli come antimicrobico..tanto so gia' che nn funziona-in un test tipo disc diffusion o killing assay versus batteri.
Torna all'inizio della Pagina

fraulan
Nuovo Arrivato


Prov.: Ferrara
Città: Ferrara


25 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 18:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraulan Invia a fraulan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma se lo devi testare sapendo gia` che non funziona, poco importa se lo tieni come piroglutamato!

Comunque, se invece ti dovesse servire di farlo funzionare, potresti provare a sostituirlo con diverse cose:
1)Asparagina (N): catena laterale uguale a quella della Q solo con un C in meno;
2)Acido Glutammico (E): identico alla Q solo che invece di avere un'ammide ha un acido carbossilico in catena laterale.

Queste due sono le sostituzioni piu` ovvie. In alternativa potresti anche provare Leucina (L), Lisina (K), Acido Aspartico (D) o Arginina (R), tutti con modificazioni piu` o meno sostanziali della catena laterale. Dimenticavo: gli aa naturali sono tutti (+) ma puoi introdurre variazioni anche usando quelli (-).

Scusa per la prolissita`, ma hai sfondato una porta aperta: faccio sintesi peptidica!
In bocca al lupo e fammi sapere com'e` andata!

Saluti dalla Ohio State University!!
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 10:47:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iiih!grazie mille!!!!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:22:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con fraulan

Io scarterei l'alanina: sostituiresti un residuo polare con un idrofobico, quindi cambieresti parecchio le proprieta' chimiche del peptide. Se questo però non rappresentasse un problema al posto dell'Ala userei una Leu o una Ile, che presentano ingombri sterici piu' simile

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 18:15:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uh...ok!grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 18:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oooooops, ho letto troppo di fretta il tuo post, scusa: tu vuoi aggiungere un amminoacido, non sostituire la gln terminale.

beh, a questo punto aggiungici una glicina: almeno in questo caso non sbagli, la catena laterale è costituita dal solo atomo di idrogeno. E' notoriamente un aa destrutturante, proprio perchè non è in grado di contrarre interazioni rilevanti, ma se parli di piccoli peptidi non credo abbia questo effetto (anzi, sarebbe la scelta più innocua)

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere


1056 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 18:57:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fpotpot Invia a fpotpot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo pensato anche io alla glicina,dato che ingombra poco!!
grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia


207 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 18:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma sostituirlo con un altro mi sembra assai rischioso dato che sono le catene laterali quasi sempre coinvolte nell'azione peptidica.. acetilarlo è una tecnica che usavo spesso io, comunque dipende un pò da quanto si sa sul meccanismo antimicrobico (ossia quali sono i punti chiave dell'azione, se è inutile.. sostituisci a volontà)

Rock hard ride free all your life
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina