Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
moonycinzia
Utente Junior

234 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 16:03:31
|
Salve a tutti,sono una dei pochi disperati iscritti al vecchio ordinamento di Scienze biologiche che deve ancora laurearsi. Sto concludendo esami e tesi e per maggio 2007 dovrei farcela. Leggendo un po' qua e là ho trovato che molti sono all'estero e si sono laureati a 23 anni in media. Ora mi chiedo:come diamine avranno fatto?nella mia facoltà a tor vergata un ottimo elemento riusciva ,col vecchio ordinamento,a laurearsi quasi sempre con almeno un anno di fuori corso. E' vero,io rappresento un caso limite,per me gli studi universitari sono stati una lunga serie di vicissitudini che mi hanno portato ad essere molto fuori corso(voglia di lavorare,qualche problema di salute mio e dei miei familiari) ,ma in questi anni la voglia di studiare e l'amore per la biologia e la ricerca non sono mai venute a mancarmi. Dopo la laurea avrò la possibilità di fare un dottorato di ricerca presso il lab dove sto svolgendo la tesi e qui la domanda:secondo voi,terminato il dottorato e alla soglia di quasi 30 anni avrò speranze di trovare un posto da post-doc all'estero?
|
|
|
fpotpot
Utente

Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 17:57:18
|
la risposta e' si. Questo lo dico perche'io ho trovato un dottorato in uk a 28 anni...ero anche io vecchio ordinamento e capisco cosa vuol dire vedere i (perdonatemi) pulzelli di 22 anni che han gia'il cappellino da dottore.Eh..cosi' e' il sistema italiano.Noi vecchioni ci sentiamo da meno,pur avendo alle spalle litri di carte e di materie studiate,la cosa che salta all'occhio rimane la data di nascita. Credo che se hai voglia di andare all'estero avrai delle possibilita',basta cercare cercare e forse a volte (io nel mio caso,so che nn e' bello dirlo ma l'ho fatto) accontentarsi di quel che si trova,l'esperienza all'estero ripaga.E se hai l'obbiettivo di tornare in italia consiglio di fare il tutto (contatti e materia) tramite il tuo prof di dottorato,senno' rimani tagliata fuori.~Io son tagliata fuori perche' ho cambiato completamente ambito e se anche volessi,l'unica cosa che potrei fare serebbe mandare gli auguri di natale al mio prof della tesi (peraltro uno con i contro-cosidetti),ma purtroppo le materie nn ci azzeccano l'una con l'altra e questo credo sia stato un errore. Ma...cara biologa,ci son gli aspetti positivi,credimi. Se parti li scoprirai. In boccallupo!!!! |
 |
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 21:14:02
|
confermo, qui c'è gente che fa il dottorato a 30 anni, e a quanto ho visto l'età non è un fattore poi così rilevante quando assumono un postdoc |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
legolas
Utente

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 11:02:25
|
idem |