Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Problema con una domanda "strana" genetica umana molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Simona87
Nuovo Arrivato

io


13 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 17:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona87 Invia a Simona87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti ragazzi........spero come sempre nel vostro preziosissimo aiuto. Ho un poco di difficoltà con una domanda per un esame di genetica umana molecolare e proprio non ne riesco a venire a capo....

La domanda: " Descrivere la conseguenza sul ciclo cellulare dell' iperespressione di una proteina INK che inibisce l' attività di CDK (es. p21"

Ora ... le proteine INK sono inibitori del ciclo cellulare (oncosoppressori) e sono in grado di inibire le CDK ....così a naso mi verrebbe semplicemente da dire che la conseguenza è un semplice blocco del c.c.. La domanda mi sembra così "stranamente facile" che mi puzza di trabocchetto.....Mi sapete dare qualche informazione in più????



Ringrazio tutti come sempre siete preziosi

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 18:49:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bloccando le INK le cellule rimarranno:
.maggiormente nella fase G0 se sn inibiti i complessi G1cdk
.maggiormente nella fase S se sono inibiti i complessi G1\S cdk (cosa ke tra l altro avviene per esempio se c 'è un danno al DNA in modo ke p53 possa intervenire correggendo o spingendo per l apostosi)
.maggiormente nella fase G2 se sono inibiti i complessi G2cdk, il ke significa ke nn si avanzerà nella mitosi
. x il complessi Mcdk so ke vengono fisiologicamente inibiti e degradati per l'uscita dalla fase M e la corretta terminazione della citodieresi, quindi se sono inibiti questo non avviene.

così su 2 piedi mi vien questo
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 19:26:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inibisce complessi come il D/CDK4,se consideriamo l'avanzamento del ciclo cellulare nella fase G1 precoce si ha la sintesi di cicline D che si lega a CDK4 o CDK/6,questi (e altri complessi in fase avanzata del ciclo come E/CDK2) vanno a fosforilare pRb che libera EDF e attiva quindi la trascrizione di geni che sono fondamentali per andare in fase S,quindi presumo che la cellula rimanga in fase G1
Torna all'inizio della Pagina

Simona87
Nuovo Arrivato

io



13 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 10:11:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simona87 Invia a Simona87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ragazzi!!! Grazie 1000 per l' aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina